Politica

Trekking e musica al tramonto a Campo Imperatore con Paesaggi Sonori

Campo Imperatore. Domenica 18 giugno appuntamento a Campo Imperatore con Paesaggi Sonori che sale in quota per un evento dedicato alla bellezza e alla meraviglia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Godere dell’arte di andare a passeggio, dell’arte di soffermarsi, conoscere, rallentare la realtà. Stupirsi della complessità di ciò che ci circonda e al tempo stesso della sua essenzialità. Essere affascinati da prati verdi e fioriti, dall’eco di storie lontane sugli uomini che fin da tempi antichissimi hanno abitato questi luoghi, la storia legata alla cultura e alla vita di un tempo per poi lasciarsi rapire dalla musica dello GnuQuartet. Un flauto, un violino, una viola e un violoncello tra milioni di fiori e la luce del tramonto che si nasconde tra le vette più alte dell’Appennino, il Corno Grande, il Monte Prena, il Monte Camicia e l’intero settore orientale dell’altopiano di Campo Imperatore.

Prosegue il cammino verso la bellezza di Paesaggi Sonori, una giovane realtà aquilana che unisce le grandi passioni per la musica e la montagna, l’arte e l’ambiente con un ciclo di concerti in scenari ambientali di grande fascino, capaci di diventare anche preziosi spazi acustici dove la musica risuona verso l’alto e i colori della natura ne impreziosiscono le note.

La formula prevede un trekking in compagnia di guide di media montagna che durante l’escursione condividono la loro preziosa interpretazione dell’ambiente e del paesaggio. Si parte dal Rifugio Lago Racollo e, percorrendo parte del sentiero dei laghetti, si raggiunge la grangia di Santa Maria del Monte, il teatro naturale che ospita la performance dello GnuQuartet, ensemble di archi e flauto al di là dei confini stereotipati, tra sonorità orchestrali e sperimentali. Ci si siede sul prato e si gode di un concerto in quota al tramonto, senza pedana nè palco e gli artisti che sono tra il pubblico. Al termine del concerto si riprende il sentiero che fa ritorno al Rifugio Lago Racollo dove, se si vuole, sarà possibile fare una cena rustica a base di prodotti e tipicità locali.

Prenotazione obbligatoria effettuabile scrivendo a paesaggisonori.abruzzo@gmail.com
Quota di partecipazione di 20 euro per gli adulti, 1 euro per i minori di 14 anni.
La quota comprende il servizio guida di media montagna, assicurazione e concerto.

PROGRAMMA:

ore 16:00 ritrovo presso il Rifugio Lago Racollo

ore 17:00 partenza in trekking

ore 18:30 concerto al tramonto – GnuQuartet Live Sunset 1763m Santa Maria del Monte

ore 20:30 rientro al Rifugio Lago Racollo in notturna

ore 21:30 orario previsto per la fine di attività

DETTAGLI TREKKING:

Percorso facile della durata di 1 ora all’andata cosi come al ritorno e con un dislivello di appena 200 metri. Si consiglia un abbigliamento da escursionismo di media montagna, scarpe da trekking, abbigliamento a cipolla, felpa, giacca anti vento e torcia frontale per il rientro all’mbrunire.

info e contatti:

email paesaggisonori.abruzzo@gmail.com
cell. 328.2822781 / 329.0344751
evento facebook: GnuQuartet Live Sunset 1763m (http://bit.ly/2saEFtT)
facebook page https://www.facebook.com/paesaggisonoriabruzzo/

L’evento è patrocinato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dal Collegio Giude Alpine d’Abruzzo e dalla rivista di cammini ed escursionismo Trekking&Outdoor.

Massimo e Flavia vi invitano a riprendere le scarpette estive, a mettervi qualcosa di comodo e preparare cuore, occhi e orecchie per vivere intensamente l’estate insieme a Paesaggi Sonori nel suggestivo scenario che sa regalare l’Abruzzo.

Related posts

Corpus Domini: discorso del vescovo Bregantini alla loggia Municipio di Campobasso

admin

Comincia il Kaos Festival a Canicattì. Grande successo di pubblico, i libri prendono vita

admin

Sirventés, festa medievale a Palena

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy