Cultura e eventi

Pescara, il Flag decolla: oggi la firma della convenzione, mercoledì 14 la presentazione delle attività

Pescara. Nella giornata di oggi, presso gli Uffici della Regione Abruzzo è stata firmata la convenzione tra il referente regionale dell’Autorità di Gestione del P.O. Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) e il presidente del FLAG Costa di Pescara.

“Prende così corpo il programma operativo previsto dal neonato Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) grazie al quale le risorse della Comunità Europea per lo sviluppo dei territori potranno essere impiegate per la promozione delle eccellenze e delle specificità locali – illustra l’assessore a Turismo e Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Il FLAG Costa di Pescara è una società consortile costituita da rappresentati del settore pubblico, del settore privato e della società civile, nata con lo scopo di attuare strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo indirizzate al settore della pesca.
Tra gli obiettivi della strategia del FLAG Costa di Pescara: implementare azioni volte a rivalutare il tradizione patrimonio storico-culturale della delle marinerie locali, promuovere azioni volte a favorire nuove opportunità di reddito per gli operatori della pesca, anche attraverso iniziative quali pescaturismo e itti-turismo, promuovere la cooperazione interterritoriale tra i FLAG dell’Adriatico mediante lo scambio di buone pratiche.
Si tratta di un’occasione concreta e del tutto ineditas, perché mai avuta dal comparto cittadino della pesca. Già a partire da questa estate dunque, sarà possibile avviare le prime attività previste dal Piano di Azione, sia nell’ambito della valorizzazione delle tradizioni locali, sia in quello delle nuove modalità di sviluppo sostenibile delle attività di pesca. Un insieme, quello fatto dall’unione fra cultura ed economia che è una grande opportunità per la città e il comparto per un rilancio che oggi più che mai è a vantaggio di un settore da tutelare”.

Programma della presentazione.

Mercoledì 14 giugno alle ore 18,30 si svolgerà una presentazione pubblica del FLAG Costa di Pescara presso il Museo Ittico in via Raffaele Paolucci. A seguire, in collaborazione con la Fondazione Zimei, si terrà la conferenza “Potenza del mare: Perché Pescara” tenuta dall’artista internazionale Peter Fend, da sempre interessato alle possibilità derivanti dall’impiego delle ricchezze marine. L’intento dell’artista è di evidenziare come la città di Pescara possa avere un ruolo trainante nell’economia dell’eurocontinente, illustrando – tra le tante possibili – una sua proposta progettuale di sviluppo delle potenzialità del Mare Adriatico, per la tutela e la valorizzazione degli habitat marini e per la promozione delle attività legate al mare.

Alla presentazione/conferenza interverranno: Giacomo Cuzzi – Assessore alle attività produttive del Comune di Pescara Mauro D’Andreamatteo- Presidente del Flag Costa d Pescara Andrea Mammarella- Direttore del Flag costa di Pescara Massimiliano Scuderi – Direttore Fondazione Zimei Peter Fend- artista internazionale PER INFO: FLAG COSTA DI PESCARA Scarl Via Raffaele Paolucci c/o Mercato Ittico, PESCARA Telefono: 085 4283921 flagcostadipescara@comune.pescara.it.

Related posts

I podisti della Runners Chieti alle prese con le ultime fatiche della stagione

admin

Pettinari (M5S): “Per la nomina del direttore ARTA di segua l’applicazione della legge nazionale”

admin

Una canzone rap ricorda la strage degli “anarchici della Baracca” nel cinquantesimo dalla morte

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy