Cultura e eventi

Vasto, “Ecologia e poesia”: incontro con la professoressa Gabriella Izzi Benedetti

L’amore per la Natura può salvare il Mondo. Sabato prossimo, 5 settembre 2020 ore 18, Giardini d’Avalos

Vasto. Sabato prossimo, 5 settembre 2020 ore 18, nuovo appuntamento con la prof. Gabriella Izzi Benedetti presso i Giardini d’Avalos. Si parlerà di “ECOLOGIA E POESIA – l’amore per la Natura che salva il Mondo”.

L’evento, organizzato dal Comune e dalla Società Vastese di Storia Patria, metterà in risalto lo stretto rapporto fra l’amore per la natura e la creatività umana, specie la poesia, con l’intento di approfondire il tema ambientale, punto dolente della tendenza umana tesa a privilegiare il profitto ed a usare la natura per i propri scopi, sfruttandola.

Il testo della Izzi – presidente della Società Vastese di Storia Patria – analizza i mutamenti, le evoluzioni ( e involuzioni),e soprattutto le intuizioni, le indicazioni di pericolo che la sensibilità di poeti e letterati non si stanca di segnalare.

Questa capacità di fondere l’emozione e l’immaginazione con la presa di coscienza realista che il legame tra uomo e natura si è incrinato e bisogna cercarne le cause per porvi riparo, cioè riallacciare il filo spezzato tra uomo e natura, viene narrato attraverso non solo attraverso il testo, ma la lettura di brani poetici e in prosa, che l’accompagnamento musicale rende assai suggestivi.

I brani, molto significativi, attraversano i secoli e ci raccontano come il problema sia urgente poiché l’ambiente naturale, così mal gestito dall’uomo, potrebbe arrivare a un punto di non ritorno, preda com’è di affaristi senza scrupoli. Ma anche vittima dell’ordinaria “banalità del male”, che devasta con sconsiderata leggerezza le proprie ricchezze.

Inoltre è interessante l’analisi che il testo compie, proponendo le differenti formule espressive, le differenti personalità degli autori e le specifiche del loro momento storico.

Le letture sono affidate alle ottime voci di: Simona Cieri, Letizia Daniele, Davide Giacon, Raffaella Zaccagna. I brani musicali sono eseguiti da Maria Aurelia Del Casale (pianoforte e Pietro Fortunato (violoncello).

Ingresso libero.

Related posts

Riccardo Padovano (Sib Abruzzo) su Jova Beach Party

redazione

Michele Benetello è il protagonista del secondo incontro della rassegna “stARTers @ PIATTI: assaggi musicoletterari”

redazione

Viabilità per la seconda tappa del Grand Prix di Triathlon

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy