Cultura e eventi

Anteprima dello spettacolo “A Fondo” della regista abruzzese Nardinocchi vincitore del Premio Scenario Infanzia

Pescara. Apre la stagione di Teatro d’Autore del Florian, il nuovo spettacolo della giovanissima e talentuosa regista pescarese Laura Nardinocchi con il suo gruppo Rueda Teatro.

Lo spettacolo A FONDO andrà in scena, in anteprima nazionale
al Florian Espace
giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 ottobre alle ore 20.45 e
domenica 1 novembre pomeriggio alle 17.30

La drammaturgia è di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, la regia della stessa Nardinocchi; con Antonio De Stefano, Ilaria Giorgi, Claudia Guidi scene di Marco Guarrera, Claudio Petrucci, luci Marco Guarrera, suono Dario Costa.

Lo spettacolo nasce da una residenza creativa al Florian nel giugno 2020 nell’ambito del Progetto Oikos ed è una coproduzione di Florian Metateatro, Theatron Produzioni, Teatro di Sacco e Rueda Teatro.

La Nardinocchi con Matcovich, è reduce dalla recentissima e importante vittoria del Premio Scenario Infanzia, prima regista abruzzese a vincere il prestigioso riconoscimento per le giovani compagnie del Premio Scenario.
L’Associazione Scenario è lo storico gruppo di Compagnie e Centri di produzione teatrale, di cui Marco Baliani è ideatore e fondatore, nato nel 1987 con lo scopo di sostenere i giovani artisti e porre attenzione ai nuovi linguaggi, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.
Ricordiamo tra segnalati e vincitori artisti e gruppi quali Emma Dante, Babilonia Teatri, Marta Cuscunà, Anagoor, Dario Aita e Elena Gigliotti, Isabella Ragonese, Silvia Gallerano, Caroline Baglioni, Terry Paternoster-InternoEnki, Davide Enia, Giuliano Scarpinato, Liv Ferracchiati che hanno contribuito a rinnovare il panorama teatrale italiano.
Una brillante premessa questa, per lo spettacolo proposto da Rueda Teatro.
Dalle note di regia:
“A FONDO è un viaggio che intreccia due differenti piani; la lotta interna all’essere umano, con i propri desideri, i propri sentimenti e le proprie necessità, nella società, in famiglia e nella sua solitudine, e la lotta con una condizione esterna: fuori c’è un’acqua che sale, un’acqua che penetra, domina, altera, un’acqua che arriva a sommergere senza lasciare via di scampo. A FONDO è un percorso dalla massa al singolo, dalla frenesia al silenzio, dalla lotta sfrenata alla condizione di resa assoluta. A FONDO indaga la condizione di resa di fronte alle proprie fragilità.
È meglio fare di tutto per restare a galla o avere il coraggio di andare a fondo?”

Laura Nardinocchi con la sua compagnia teatrale Rueda Teatro, ha già presentato a Pescara PEZZI al Florian lo scorso anno, spettacolo che ha vinto il Roma Fringe Festival 2019.
Al termine della prima Incontro con la Compagnia a cura di Massimo Vellaccio

Laura Nardinocchi, nata a Pescara nel 1993, si diploma al corso di regia e dramaturgia presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma, condotto da Luciano Colavero e Francesca Macrì. È regista e drammaturga della compagnia Rueda teatro. Il suo spettacolo “Pezzi” vince il Roma Fringe Festival 2019.
Nel 2020 con “Arturo” scritto a quattro mani e interpretato con Niccolò Matcovich
vince il Premio Scenario Infanzia

Lo spettacolo si svolgerà in sicurezza secondo le norme anticovid, rispettando il distanziamento e con le dovute sanificazioni. I posti sono limitati, obbligatoria la prenotazione ai numeri 085 4224087 – 393 9350933 (anche messaggi whatsapp)

Related posts

In radio e negli store “This Christmas”, il nuovo singolo di Manuel Aspidi

redazione

Jacopo Sipari di Pescasseroli ricevuto dal presidente del Nicaragua Daniel Ortega

redazione

Montesilvano, nuova Scuola Comunale di Musica: pronti alla Masterclass di didattica pianistica

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy