Cultura e eventi

Attesa per la rievocazione dello storico circuito di Pescara VIDEO

Pescara. Torna la rievocazione dello storico circuito di Pescara: da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017.
“È un evento importante – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara, Giuliano Diodati – questo penso che sia uno degli eventi pià importanti non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista turistico-culturale della nostra città. Abbiamo cercato di creare meno disagi possibili, disagi che si vengono a creare quando si chiudono delle strade. Abbiamo collaborato con i commercianti, in questi giorni faremo pubblicità per quanto riguarda le strade che saranno interessate sia per l’evento di sabato mattina che per quello di sabato sera. Inoltre credo che questi siano eventi importanti perché dopo il brutto inverno che abbiamo avuto, noi gente d’Abruzzo e di Pescara riusciamo a portare eventi di questo genere ed auto di questo valore sportivo e culturale. Sarà tra l’altro presente l’Alfa Romeo portata alla vittoria da Enzo Ferrari nel 1924 e credo che possa essere un motivo di vanto”.
Quest’anno dopo ben 93 anni tornerà in città l’auto con cui Enzo Ferrari nel 1924 vinse la prima Edizione della Coppa Acerbo – Alfa Romeo RL 3600TF1 appartenete adesso ad un noto industriale del Massachusetts originario dell’Abruzzo.
L’evento organizzato dalla Old Motors Club D’Abruzzo è patrocinato dal Comune di Pescara insieme con la Regione Abruzzo, Camera di Commercio di Pescarae Asi in questa edizione ha avuto un boom di iscrizioni.
Quarantacinque le auto provenienti da tutto il mondo per un totale di circa cento partecipanti, sfileranno per la città rievocando una manifestazione che mette insieme storia, cultura e sport, tutto questo reso possibile grazie all’attenzione di tantissime istituzioni.
Il giro d’onore del circuito cittadino notturno di sabato 7 luglio, sarà inaugurato da una Maserati 6C Monoposto proveniente da Milano, auto con cui Gigi Villoresi vinse il circuito di Pescara nel 1938.
“Ques’anno festeggiamo i 60 anni dell’unico Gran Premio di Formula 1 che si è svolto in Abruzzo – ha ricordato Fabio Di Pasquale dell’Old Motors Abruzzo – bisogna venire a Pescara perché ci saranno 45 delle più belle auto storiche, culturali e importanti. Nel circuito internazionale sarà presente soprattutto la macchina con cui Enzo Ferrari vinse la prima Coppa Acerbo. Un sogno ottenerla, è molto rara ed il proprietario arriverà dal Massachusetts appositamente”.
Programma ufficiale. 7 luglio ore 18.00 arrivo vetture – piazza I Maggio; 8 luglio: ore 9.30 partenza prima tappa da piazza Duca degli Abruzzi; ore 19.00 incontro con Richard Williams Terrazza Hotel Espalnade; ore 21.00 Partenza Seconda Tappa Circuito Cittadino Notturno; 9 luglio ore 10.00 cerimonia di premiazione presso il Porto Turistico Marina di Pescara.
“La rievocazione di un bellissimo Gran Premio di Formula 1 che si tenne a Pescara – ha detto l’ex pilota Jarno Trulli – questo fa parte della nostra tradizione e della nostra cultura, lo stiamo riscoprendo soprattutto per il nostro territorio, per dare turismo e coinvolgimento che è importante per la nostra città. È la storia di tanti anni fa, di tanti campioni. Il mondiale di Formula 1? È una bella battaglia, possono vincere sia la Ferrari che la Mclaren, secondo me si giocherà fino alla fine”.

Related posts

Grande successo per la quinta edizione della Milano Fashion Day

redazione

Pescara, sottoscritto accordo tra Comune e Laad per il verde pubblico VIDEO

admin

Il cineturismo in Abruzzo al Festival di Venezia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy