Cultura e eventi

Maragno: “Da lunedì 17 luglio il sistema porta a porta per oltre 2000 utenti di Montesilvano Colle”

Montesilvano. Entra in vigore la nuova modalità di raccolta dei rifiuti di Montesilvano Colle. A cominciare da lunedì, verrà avviata la raccolta con sistema porta a porta, che a pieno regime coinvolgerà 2100 utenti.

«Dopo la prima fase sperimentale – dichiara il sindaco Francesco Maragno – che ha coinvolto solo 300 utenze, sempre del borgo di Montesilvano, e i risultati eccellenti ottenuti abbiamo deciso di estendere questo sistema a tutta la parte alta della città. A partire dal 3 luglio è iniziata la fase di distribuzione dei kit e di informazione di tutti i cittadini coinvolti. I cittadini si sono dimostrati interessati e partecipativi e questo ci fa ben sperare sui risultati che potremo ottenere».

Anche nel mese di giugno la raccolta differenziata per quanto riguarda gli utenti già coinvolti dal sistema porta a porta ha confermato l’ottimo risultato dell’85%. Lieve aumento, di circa 3 punti, anche nel resto del territorio che raggiunge il 26,6%.

«E’ evidente – dice ancora il sindaco – che il sistema della raccolta porta a porta sia il solo capace di portare a risultati davvero concreti e significativi in tema di differenziazione dei rifiuti e quindi di miglioramento del decoro urbano e di rispetto per l’ambiente».

Fino alla fine di luglio sarà possibile ritirare i kit per la raccolta e materiali informativi, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20 nel gazebo allestito in piazza Calabresi.

Le famiglie residenti in case singole utilizzeranno 5 mastelli da 40 litri cadauno. I residenti delle zone condominiali invece contenitori da 120 litri posti nelle aree comuni. Per tutti gli utenti, di entrambe le tipologie residenziali, è previsto un sesto contenitore, ossia un sottolavello da 10 litri, traforato, dove conferire, all’interno del sacchetto biodegradabile, i rifiuti organici prodotti.

L’umido dovrà essere conferito, all’interno di un sacco biodegradabile, nel mastello di colore marrone. La raccolta avverrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La plastica e il metallo, da conferire nel mastello giallo, senza sacchetto, verranno raccolti il martedì; il vetro, all’interno del contenitore verde (senza sacchetto) verrà ritirato il mercoledì; la carta e il cartone (senza sacchetto), da conferire nel mastello azzurro, verranno raccolti il giovedì; il residuo indifferenziato (senza sacchetto) nel contenitore grigio, verrà ritirato il sabato. Gli utenti dovranno esporre il mastello corretto nel giorno antecedente a quello di raccolta a partire dalle 20. Per le concentrazioni urbane più rade è stato predisposto un calendario differente.

Per ulteriori informazioni sono attivi i contatti: 0858620522, fax 0858620741 e mail montesilvano@formulambiente.it. Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

Sul sito istituzionale è attivo un banner dove consultare il calendario di raccolta, consigli sul conferimento e ulteriori informazioni.

 

 

Tutte le strade interessate dalla raccolta porta a porta

Zona Colle:

13 DA DENOMINARE, 14 DA DENOMINARE, 32 DA DENOMINARE, A. DE GASPERI, A. SPAGNUOLO,

ABETONE, ADAMELLO, ASPROMONTE, C. CASE D’AGNESE, C. CHIAPPINELLO, C. COLLEVENTO, C. DELLA FONTE, C. PER SPOLTORE, C. PIANACCI, C. SAN GIOVANNI, C. SANTAVENERE, C.DA COLLEVENTO, COLLE PRETARA, COLLEVENTO, COM. TRAVE, D. MANIN, FRANCESCO IEZZI, FRATELLI BANDIERA, G. LA PIRA, GIARDINO DEGLI ARANCI, GRAN PARADISO, GRAN SASSO, MACCHIANO, MAIELLA, MARMOLADA, MELCHIORRE DELFICO, MONCENISIO, MONTE AMARO, MONTE AMIATA, MONTE BIANCO, MONTE CERVINO, MONTE CIMINO, MONTE CIMONE, MONTE CINTO, MONTE CIVETTA, MONTE CONERO, MONTE FALTERONE, MONTE FUMAIOLO, MONTE GRAPPA, MONTE ROSA, MONTE SIRENTE, MONTE VELINO, MONTE VIGO, MONTI DELLA FAVORITA, MONTI DELLA LAGA, MONTI PELORITANI, MONVISO, N. TOMMASEO, PASSO DELLO STELVIO, PASSO ROLLE, POGGIO DEL SOLE, POGGIO IMPERIALE, SAN GIOVANNI, STRADA COMUNALE D’AGNESE, VELE SUL MARE, TRICORNO, VICINALE AGOSTINONE

Zona case sparse:

22 DA DENOMINARE, 5 DA DENOMINARE, BARCO, C. COLLE ARENA, C. DEL TRATTURO, C. FONTE DELLE MORE, C. PER CAPPELLE, C. VALLE FURCI, C. VALLECUPA, FONTANA DEL TRATTURO, FOSSONONO, STRADA COMUNALE PER CAPPELLE, STRADA COMUNALE VECCHIA PER SPOLTORE,

STRADA PROVINCIALE PER SPOLTORE, TRAVERSA CONTRADA VALLECUPA, VALLECUPA, VICINALE PALMERINI, C. SAN PAOLO, SAN PAOLO.

Related posts

“È ora di andare”, il cast di Suburra – La Serie nel nuovo videoclip di Piotta

redazione

L’Udc si rafforza con due nuove adesioni e si prepara alle regionali

admin

Fuori ora Verde: nuovo singolo e videoclip per il duo salentino La Malasorte

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy