Cultura e eventi

Attività natalizie dell’associazione WillClown Abruzzo

Pescara. WILLCLOWN ABRUZZO, l’associazione di volontariato di Pescara, compie proprio in questi giorni 14 anni di attività e festeggia rilanciando la sua attività di promozione e diffusione della “ClownCare” come approccio per alleviare la sofferenza e alleggerire le situazioni di disagio.
Rilancia scegliendo di non fermarsi in questo periodo così difficile.
L’arrivo della pandemia ha infatti costretto i nostri volontari a fermarsi, non permettendo loro di portare sorrisi, leggerezza e supporto ai bambini ospedalizzati, ai ragazzi disabili, ai nonnini delle case di riposo e alle tante persone che necessitano sostegno e allegria.
Ma la nostra associazione non poteva lasciarle sole durante le feste, non poteva rinunciare a portare ancora i suoi messaggi di gioia, allegria e soprattutto di sostegno empatico….. soprattutto in questo momento così difficile, pieno di rinunce, di distanze, di assenza di abbracci, di baci, di carezze…
Così, dopo aver dotato i nostri volontari con delle mascherine un po’ particolari – hanno il sorriso e l’immancabile NASO ROSSO stampati, che nessuno può toglierci – per il periodo natalizio abbiamo organizzato diverse iniziative per rimanere comunque vicini a tutti loro:

• Auguri colorati e gioiosi ai nostri amici “speciali” del Don Orione (in collaborazione con l’Assessorato alla Disabilità e Ascolto Sociale del Comune di Pescara)
• Canti, gioia e doni con i nostri clown dottori: ad inviarli, direttamente Babbo Natale ai bambini della Casa Famiglia
• Visita natalizia con doni e auguri pieni di amore ai pazienti del Reparto di Trapianti del Midollo Osseo dell’Ospedale Civile di Pescara
• Regali di natale inviati ai nonni della Casa di Riposo “Centro Nazareth”, per non farli sentire soli in questo periodo così bello dell’anno
• Collegamento in video-chiamata con Babbo Natale, assistito dai nostri clown dottori, con i bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria Medica dell’Ospedale Civile di Pescara (in collaborazione ancora con l’assessorato alla Disabilità e all’Ascolto Sociale del Comune di Pescara) – 23 Dicembre ore 12,30
• Il nostro TaxiClown, coloratissimo e gioioso, che, guidato dai nostri clowndottori, andrà in giro per Pescara e aree limitrofe, per consegne speciali ma soprattutto per lasciare una scia di colore, gioia ed entusiasmo
• Infine, la partecipazione alla Campagna “Play Activity” sull’importanza del gioco per i bambini. È una campagna promossa e realizzata da IKEA Italia, con raccolta fondi destinata alla nostra associazione; la collaborazione con Ikea va avanti ormai da quasi 10 anni. Quest’anno è ancora più significativa perché lo scorso anno una bambina abruzzese ha vinto la “Drawing Competition” dell’azienda svedese e il suo disegno quest’ anno è diventato un peluche della linea SAGOSKAT, ed è la prima volta che un disegno “italiano” arriva a essere prodotto. E i proventi della vendita dei peluche Ikea della linea SAGOSKAT saranno devoluti alla nostra associazione.

Ma non ci fermeremo al Natale 2020, continueremo anche nel 2021 a essere attivi e presenti, con iniziative che accorcino le distanze con le persone e le strutture nelle quali manchiamo da tempo. In particolare, cercheremo di realizzare la “stanza degli abbracci” per un centro anziani e per un centro di riabilitazione, e abbiamo in programma di organizzare dei collegamenti online settimanali, per poter incontrare “virtualmente” sia i nostri amici del Centro Anziani e del Don Orione e sia i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria, Oculistica e Vaccini (nell’ambito del Progetto “Un Ospedale a Colori”, in co-progettazione con il Comune di Pescara – Piano Sociale d’ambito distrettuale ECAD 15).

Nella speranza di poter tornare presto nelle strutture e nei reparti dove manchiamo da marzo e dove i nostri tanti amici ci stanno aspettando per tornare a riabbracciarci e sorriderci.

LASCIAMOCI CONTAGIARE DALLA GIOIA E AVVOLGERE DAI MILLE COLORI di WILLCLOWN

Related posts

“Galleggianti” è il nuovo singolo di Sesto

redazione

Chieti, Michele Placido alla “d’Annunzio” per il “Festival Cicognini”

redazione

Aperture straordinarie al MAXXI L’Aquila

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy