Politica

Pescara, continuano gli appuntamenti con Chiare Fresche Dolci Storie

Pescara. CHIARE FRESCHE DOLCI… STORIE XX programmazione estiva di teatro per ragazzi luglio – agosto 2017 Auditorium Flaiano / Spazio Pineta – ore 18,30 promossa dall’Ente Manifestazioni Pescaresi a cura del Florian Metateatro-Centro di Produzione teatrale martedì 25 luglio il Teatro Verde di Roma presenta per Chiare fresche dolci Storie IL GATTO CON GLI STIVALI all’ Auditorium Flaiano / Spazio Pineta – ore 18,30.

Dopo il successo della prima giornata della rassegna dedicata ai più piccoli dal Florian Metateatro martedì scorso con Raperonzolo del Teatro del Buratto di Milano, si continua con un’altra fiaba classica IL GATTO CON GLI STIVALI realizzata per il Teatro Verde di Roma da Roberto Marafante
e Emanuela La Torre
Può un semplice gatto, con l’astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo, che può! Ma l’astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l’aiuto dei bambini del pubblico. Il Gatto con gli Stivali è la favola delle apparenze. Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l’ipocrisia dei rapporti umani. Una favola che ci dice che è vero solo ciò che sembra… come a teatro, ma che alla fine la verità vien sempre a galla… come a teatro. E allora la sfida è quella di raccontare una favola classica senza cambiare una virgola, ma stupendovi – e stupendoci – con una messa in scena piena di sorprese, tra attori, burattini, scatole, scatoloni, trucchi, e tanta, tanta musica.
Teatro d’attore con burattini e oggetti, dai 3 anni

INGRESSO € 5 In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto.
Vendita biglietti AL BOTTEGHINO a partire da un’ora prima dell’orario di inizio dello spettacolo.

Il programma proseguirà con:

venerdì 28 luglio
Teatro Bertold Brecht (Formia – LT)
I RACCONTI DI FERNANDO
Incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella
di e con Maurizio Stammati
burattini di Carlo De Meo

Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d’attore e quello di strada, cerca attraverso un cantastorie di raccontare un’epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni.
Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto in cui altri strambi personaggi fanno irruzione. Il risultato è uno spettacolo divertente, a tratti grottesco con, a volte, sfumature malinconiche.
Fernando detto ‘la montagna’ per la sua mole, pescatore e panettiere, personaggio realmente esistito, è anche il pretesto per l’attore/autore di raccontare le sue tappe artistiche che, partendo dalla musica, approda prima al teatro di strada poi al teatro di ricerca ed a quello di figura.
Teatro d’attore e burattini, dai 5 anni

martedì 1 agosto
I Guardiani dell’Oca (Guardiagrele – CH)
ROBIN HOOD
nel castello di Nottingham
con Tiziano Feola e Zenone Benedetto
testo e regia Zenone Benedetto
pupazzi Ada Mirabassi

Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto il senza terra”, e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena. Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood. Tra fantasmini, castelli e antiche leggende, per circa un’ora, tutti potranno partecipare attivamente all’avventura fantastica di Robin.
Spettacolo con attori, pupazzi e sagome, dai 3 anni

lunedì 7 agosto
Florian Metateatro (Pescara)
LA CENERENTOLA
di e con Flavia Valoppi e Germana Rossi
canzoni e musiche dal vivo Germana Rossi
consulenza e regia Mario Fracassi

Cenerentola, dopo la scomparsa della madre, vive nel proprio castello ridotta a fare da serva alla matrigna e alle due brutte e cattive sorellastre. Un bel giorno arriva il dispaccio reale per cui tutte le ragazze da marito sono invitate alla festa in onore del matrimonio del principe… “La Cenerentola” è la storia di tutti i bambini costretti a crescere indesiderati in situazioni apparentemente ordinate: di come essi possano conservare malgrado tutto il loro desiderio d’amore o la loro speranza nella felicità. E’ uno spettacolo dove le due interpreti danno voce, attraverso il gioco del suono del violino, della fisarmonica, del canto e della narrazione, al fuoco che scoppietta, alla spazzola che pulisce il pavimento ai piedi delle sorellastre – costretti a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola – e a tutti gli altri personaggi della fiaba più conosciuta al mondo.
Ci incanta la gestualità dello spettacolo consumato in una assoluta vicinanza con il pubblico, il racconto si fa tutt’uno col corpo dell’attrice che rappresenta attraverso forme visibili l’azione immaginaria. Ma lo spettacolo è anche un ritorno all’origine della Fiaba domestica per Bambini dei Grimm, alla sua integrità e interezza, al recupero sonoro della lingua originale e alla sua radicalità espressiva. Teatro d’attore, dai 5 anni.

Related posts

Zona arancione, interviene l’ex sindaco di Chieti, Umberto Di Primio

redazione

Pianella, Prg: arriva la replica della maggioranza

redazione

Anna Lisa Bucci ringrazia i suoi elettori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy