Sport

Riforma Sport, Ghirelli alla Camera: “Impianti sportivi siano anche luoghi di formazione”

Il Presidente di Lega Pro in audizione davanti alle Commissioni Cultura e Ambiente: «Servono risorse, potenziare lo spettro di utilizzo dei Fondi Speciali dell’ICS»

Firenze. “Un moderno impianto sportivo deve saper coniugare la dimensione agonistica con quella sociale e formativa, solo in questo modo contribuiremo a curare le profonde ferite aperte dal Covid-19”. Così dichiara Francesco Ghirelli, Presidente di Lega Pro, nell’audizione davanti alle Commissioni riunite Cultura e Ambiente della Camera sul decreto legislativo di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa di ammodernamento e costruzione degli impianti.

“La maggior parte degli stadi utilizzati dalle società di Serie C sono vetusti e non in grado di valorizzare adeguatamente il prodotto calcio. Abbiamo l’esigenza di interventi che rendano gli impianti tecnologicamente evoluti, sostenibili dal punto di vista ambientale, sicuri e attrattivi. La Lega Pro è il calcio che ha più bisogno di innovare negli stadi per generare reddito, riconquistare i giovani che mancano, disporre di strutture di allenamento e di formazione per radicare la mission di formare i giovani talenti per le squadre delle serie superiori e le nazionali” prosegue Ghirelli.

“Per incentivare l’ammodernamento degli impianti sportivi servono risorse. È necessario potenziare e ampliare lo spettro di utilizzo dei Fondi Speciali gestiti dall’Istituto del Credito Sportivo e attingere ai programmi di finanziamento nazionali ed europei. L’innovazione richiede una responsabilità condivisa, il calcio della Serie C può essere un volano di crescita sociale ed economica sul territorio” conclude Ghirelli.

Related posts

A Pescara la 31^ edizione del Campionato Nazionale di Podismo ANCIU

redazione

Sconfitta in trasferta per l’Abba Pineto Volley: a Roma finisce 3-1 per i padroni di casa

redazione

Trofeo San Francesco: a Guarenna di Casoli la zampata vincente del marchigiano Diego Bracalente

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy