Cultura e eventi

Bruno Sammartino ritorna a Pizzoferrato

Pizzoferrato. “Notizia strabiliante per tutti gli appassionati di sport italiani”, ha annunciato il giornalista Sky e commentatore di Wrestling, Michele Posa:” la leggenda vivente Bruno Sammartino torna in Italia, nel paese in cui è nato, ovvero Pizzoferrato, in Abruzzo, dove si terrà un evento per la grande occasione”.
Bruno Sammartino è un wrestler italiano conosciuto per aver combattuto nella World Wide Wrestling Federation, dove detiene il record per il più lungo regno con il WWWF World Heavyweight Championship: 2.803 giorni, cioè circa sette anni e otto mesi. Ha detenuto il titolo anche una seconda volta (tale regno è durato 1.237 giorni) per un totale di undici anni (4.040 giorni) come campione.
Trasferitosi a Pittsburgh all’età di quindici anni, Sammartino, detto anche “The Italian Strongman”, “The Original Italian Stallion” e “The Living Legend of Professional Wrestling” (“la leggenda vivente del wrestling”), ha portato al tutto esaurito il Madison Square Garden per centoottantotto volte. Nel 2013 è stato introdotto nella WWE Hall of Fame da Arnold Schwarzenegger, suo amico di lunga data.
Accompagnato da una folta e ricca delegazione, Bruno Sammartino giungerà a Pizzoferrato il 4 Agosto. La delegazione sarà composta, tra gli altri, dai delegati del Comune di Pittsburgh, con cui Pizzoferrato il giorno 5 Agosto siglerà un accordo di gemellaggio. La delegazione sarà guidata da Larry Richert, autorevole giornalista della TV americana.
Il 5 Agosto dalle ore 16:00 la cittadinanza e i fan saluteranno Bruno nella piazza principale del paese, dove si terrà un signing event. A seguire presso la villetta comunale ci sarà lo svelamento della statua dedicata al campione. La manifestazione continuerà presso la sala consigliare del Comune con la cerimonia di gemellaggio Pizzoferrato – Pittsburgh. Nei primi anni del ‘900 molti pizzoferratesi, emigrando negli Stati Uniti, andavano a lavorare nella città dell’acciaio, Pittsburgh, ed in particolare nel quartiere di South Oackland, che tra l’altro ha dato i natali alla leggenda del football americano Dan Marino e al famosissimo artista pop Andy Warhol. Inoltre il quartiere di Panther Hollow è stato fondato da persone provenienti prevalentemente da Pizzoferrato e Gamberale,e a testimonianza di questo è stato eretto un monumento.
Dopo la firma, sempre nella sala consigliare, verrà proiettato un docufilm sulla vita di Bruno Sammartino, seguito poi da un dibattito dal titolo “L’Abruzzo e lo sport nel tempo e nel mondo”. Pizzoferrato ha il primato mondiale di avere quattro campioni mondiali e due sportivi entrati nella Hall of Fame.
Pittsburgh, la città dell’acciaio, e Pizzoferrato, città della roccia, grazie allo sport, daranno vita ad una nuova prospettiva per le proprie comunità.

Related posts

Due giorni di Antiquariato all’Aurum

redazione

La giunta regionale approva delibera su seggiovia Fontari

admin

Un’ottima Tombesi saluta la Coppa della Divisione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy