Politica

Mostra dell’Artigianato: Nicola da Guardiagrele e il culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo

Guardiagrele. Martedì 8 agosto alle ore 19.00 nel Cortile del Palazzo dell’Artigianato di Guardiagrele si terrà la presentazione del volume “I Luoghi di San Michele Arcangelo in Abruzzo”. La pubblicazione si sofferma sul culto di San Michele legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele, presenti nella nostra regione. L’evento è inserito nel programma della 47esima edizione della Mostra dell’Artigianato artistico in collaborazione con il Comitato Le donne dell’Angelo e l’Associazione culturale ArteMind.
Sono previsti gli interventi del Prof.Mario Palmerio, che si soffermerà sulla produzione di Nicola da Guardiagrele, e dell’autrice Angela Rossi, che parlerà del passaggio dal culto di Ercole a quello di San Michele ad opera dei Longobardi grazie ai tratturi.
Il celebre orafo abruzzese, oltre a realizzare croci, busti, calici, ha firmato due preziosi ostensori, raffiguranti San Michele Arcangelo, custode dell’Eucarestia, tesori presenti uno nella Chiesa di Santa Maria Maggiore( detta San Franco) a Francavilla al mare e l’altro nella Cattedrale di San Leucio ad Atessa, opere eseguite con pregiate tecniche orafe.

L’autrice, Angela Rossi, è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, Redattrice di Prospettiva Persona e Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo, che ha organizzato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli ed è presidente dell’Associazione culturale ArteMind.

Related posts

Pescara, Società del Teatro e della Musica: “Due” con Raoul Bova e Chiara Francini

admin

Pescara, Pignoli: “Più controlli anti Covid in città”

redazione

Platone e la necessità della politica nella rubrica di Michele Fina

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy