Cultura e eventi

Tre prestigiosi riconoscimenti confermano l’eccellenza dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Pescara 5

Unico istituto comprensivo della provincia di Pescara a ricevere note di merito per i progetti. Erasmus+, eTwinning e Generazioni connesse. La dirigente scolastica Daniela Massarotto: “La proiezione internazionale è un tratto distintivo del dialogo educativo della nostra scuola e permea ogni nostra progettualità”

Pescara. Internazionalizzazione, innovazione didattica e sviluppo della dimensione europea sono alla base dei progetti Erasmus+, eTwinning, Generazioni connesse che hanno consentito all’Istituto l’accreditamento dal Miur. La qualità dei progetti proposti e la dedizione degli insegnanti hanno consentito all’Icp Pescara 5, unico istituto comprensivo della provincia di Pescara, di ricevere queste note di merito particolarmente ambite.

“La proiezione internazionale è un tratto distintivo del dialogo educativo della nostra scuola e permea ogni nostra progettualità – commenta la Dirigente scolastica, Daniela Massarotto -. Gli insegnanti dell’istituto vivono esperienze formative in una dimensione condivisa con partner italiani ed europei per un costante confronto che renda l’insegnamento dinamico e aggiornato. Questo nostro impegno, che da sempre ci caratterizza, ha trovato ora importanti riconoscimenti”.

Erasmus+ programma 2021-2027
L’Istituto comprensivo Pescara 5, selezionato su circa 500 scuole italiane candidate, è stato ufficialmente accreditato da Indire-Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa per i progetti Erasmus+, programma 2021-2027. Il Piano ha soddisfatto gli elevati standard di qualità europei e ha ottenuto il finanziamento per il prossimo settennato, fino al 2027, di esperienze formative e professionali di alto livello per il personale scolastico. Ciò consentirà di sviluppare le competenze professionali per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento-apprendimento, innescando un processo di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istituto. Il confronto con altri contesti europei dove i modelli innovativi, sia a livello gestionale che didattico, siano consolidati, consentiranno all’Istituto di implementare ed integrare le diverse esperienze di formazione laboratoriale e di innovazione metodologica e procedurale nazionali con modelli europei già sperimentati e di maggior impatto.

e-Twinning
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in gemellaggi elettronici tra scuole. L’Istituto comprensivo Pescara 5 ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Certificato Scuola eTwinning 2021-2022 per l’innovazione mostrata in ambienti di apprendimento attraverso la pratica digitale, eSafety, i nuovi approcci creativi e innovativi alla pedagogia e la promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti. Gli insegnanti attraverso formazione, condivisione e scambi di buone pratiche sulla piattaforma, coinvolgono gli studenti in progetti collaborativi a distanza, con partner europei, in modo diretto, aumentando così la motivazione all’apprendimento dei propri alunni e facilitando il potenziamento della lingua inglese e delle competenze digitali. Si sono ottenuti importanti risultati anche durante il periodo di didattica a distanza permettendo, attraverso il progetto DaD e TIC – Didattica a Distanza: condivisione, collaborazione e buone pratiche il riconoscimento del prestigioso Quality Label nazionale. In questi giorni, in occasione del Dantedì del 25 marzo, l’Istituto promuove sulla piattaforma l’evento dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Generazioni Connesse
Il Progetto Generazioni Connesse è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. L’Istituto Comprensivo Pescara 5 ha ottenuto la qualifica di “Scuola Virtuosa” dalla Banca Nazionale delle ePolicy (l’albo ufficiale di tutte le Istituzioni Scolastiche) per aver portato a termine il percorso ePolicy di Generazioni Connesse sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

Related posts

Sirolo, tutto pronto per il concerto dei Via Verdi

redazione

Primo colpo della Proger, ingaggiato Mattia Venucci

admin

Chieti, Di Primio su nuovo CdA d’Annunzio: ‘Dispiaciuto per la sottoscrizione ma assolutamente necessario riequilibrio nomine’

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy