Economia

Investire 10.000 euro nel 2021: quali i consigli utili?

L’anno che qualche mese fa il mondo si è lasciato alle spalle è stato profondamente e negativamente segnato dall’emergenza sanitaria, che con le sue conseguenze ha in modo inevitabile stagnato i vari settori economici mettendo in ginocchio le filiere produttive.

Con il 2021, l’emergenza Covid continua, ma l’economia, almeno, prova a ripartire. Si è aperto così un nuovo ciclo con spiragli di luce e ripresa, ma in un momento ancora così incerto, capire come proteggere e investire i propri risparmi è il primo e fondamentale passo per provare a costruirsi un futuro finanziario stabile.

Investire, però, non è certamente semplice, e fortunatamente nessun risparmiatore è lasciato da solo: esiste tutta una serie di utili ed interessanti consigli per gestire le proprie finanze. Partire da una cifra moderata, come ad esempio 10.000 euro, è consigliato, il resto sarà poi possibile realizzarlo grazie a diverse opzioni di investimento consigliate da Moneyfarm, come ad esempio le obbligazioni, acquistare quote di un fondo, aprire una gestione patrimoniale, rivolgersi ad un consulente ecc.

L’obiettivo primario resta quello di tenere sempre sotto controllo il rischio, scegliendo la soluzione migliore per se stessi in base ai propri desideri e alle proprie esigenze, diversificando l’investimento, adottare un orizzonte temporale molto lungo.

La strategia non deve mancare, bisogna innanzitutto comprendere in quali settori è giusto investire nel 2021, che sia in azioni, piccole somme, in fondi, in ETF o in altro, e soprattutto l’investimento deve sapersi adattare a tutte le condizioni di mercato ed essere in linea con il contesto economico-finanziario: ecco perché l’aiuto di un consulente può essere illuminante per concentrarsi su strumenti con valutazioni e prospettive migliori. In questi casi, infatti, il fai da te e il sentito dire non si rivelano quasi mai strategie vincenti, solo i professionisti conoscono dati e mezzi di monitoraggio sofisticati e adeguati, e soprattutto sanno come sfruttare la tecnologia e fornire quindi i consigli giusti per permettere a chiunque di costruire il proprio portafoglio personalizzato.

Related posts

Confcommercio chiede chiarezza e regole certe per i balneatori nel corso di un partecipato convegno a Vasto

redazione

Ad Atessa in cento da Umbria, Lazio e Puglia per formazione Lab BCC

redazione

Educazione finanziaria: Bper Banca aderisce al progetto Donne al Quadrato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy