Cultura e eventi

Chieti, M5S su trasporto scolastico: “Permangono i dubbi sulla legittimità”

Chieti. A distanza di più di due mesi dal deposito dell’interrogazione con la quale il MoVimento 5 Stelle ha chiesto di far luce sulle modalità con le quali è stato fino ad oggi affidato e gestito il trasporto scolastico degli alunni delle scuole di Chieti, non c’è stata ancora alcuna risposta.

Con l’imminente inizio del nuovo anno scolastico nessuno dal Comune ha fatto sapere se ed in che modo sarà svolto il servizio e soprattutto nessuno ha preso posizione sulle criticità individuate dai due Consiglieri del MoVimento che, documenti alla mano, hanno ricostruito gli affidamenti degli ultimi 4 anni osservando come l’operato del Comune non sia in linea con il dettato normativo.

Il Consigliere Ottavio Argenio sostiene che “le modalità con le quali gli uffici comunali affidano il servizio è dovuta solo ed esclusivamente alla insufficiente dotazione di mezzi e di risorse economiche che la Giunta concede al Settore. Come abbiamo sempre sostenuto e dimostrato, la coperta è veramente troppo corta e le esigenze di far forzatamente quadrare i conti del Comune si riflettono negativamente sui servizi, anche quelli pubblici e fondamentali che l’ente deve comunque erogare”.

La Consigliera Manuela D’Arcangelo osserva poi come “l’affidamento di questo importante servizio, posto in essere con modalità che a noi paiono del tutto illegittime, si scontra con l’aumento delle tariffe deciso lo scorso anno dalla Giunta comunale. E’ inaccettabile che la famiglie degli alunni debbano subire gli aumenti dei costi quando il servizio viene affidato illegittimamente e viene di fatto erogato con mezzi che sono palesemente inadeguati a garantire la sicurezza dei bambini.”

“E’ ora – concludono i due Consiglieri – che dal Comune si decidano a fornire una risposta adeguata all’interrogazione senza procrastinare oltre un’attesa che ha già sforato il termine massimo di trenta giorni concesso dalle norme vigenti”.

Related posts

Roseto, divieto di balneazione di 48 ore per uno sversamento

admin

San Salvo, per Marzo Rosa “Una stanza tutta per loro”

redazione

Emiliano Vitale: “Il presidente D’Alfonso mantenga gli innumerevoli impegni fatti negli anni, con gli atti e non con le parole”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy