Cultura e eventi

Ridillo: escono 13 versioni remix di Figli di una buona stella, per festeggiare i 30 anni di attività della band

Usciva nel 1998 “Ridillove”, il secondo album dei Ridillo, gruppo bandiera del funk & soul italiano. L’album conteneva brani storici come “Mangio amore” e “Figli di una buona stella”, brano del quale martedì 22 giugno usciranno su tutte le piattaforme digitali 13 versioni remix (Cosmica/ed. BMG e Best Sound).

Il brano, tra i pilastri della discografia della band, è nato nel 1997, dopo il successo del primo album e quattro singoli in radio, ed è stato ispirato dal passaggio della cometa Hale Bopp e dai vent’anni della canzone “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti.

“Abbiamo rilasciato le tracce di voci e strumenti su Soundcloud e molti amici dj, producer e fan hanno rivisto questo nostro successo del 1997 – ha commentato Daniele Bengi Benati – È stato molto bello sentire le svariate possibilità sonore uscite dalle differenti menti creative. Ne abbiamo selezionate 13 che escono tutte insieme in digitale nel consueto appuntamento del 22 del mese per celebrare i 30 anni di attività”.

Tra i vari remix, infatti, ci sono versioni che spaziano dal classico suono funky (caratteristica della band) a ritmi house, ma troviamo anche atmosfere jazz, latin soul o R&B. Un’irresistibile tracklist che farà ballare sulle note di una delle più importanti canzoni dei Ridillo, che negli anni ha conservato il suo fascino travolgente.

L’uscita dei 13 remix di “Figli di una buona stella” è stata anticipata, il 12 giugno, dalla (ri)pubblicazione a tiratura limitata del secondo album in doppio vinile “Ridillove” (BMG). Le iniziative per il trentennale culmineranno in una grande festa il 2 agosto all’Arena Bike-In di Mantova.

RIDILLO

I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, altri 13 album, apertura dei concerti italiani di EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione live come band di Gianni Morandi. Nel 2020 vengono chiamati a risuonare “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi” dove hanno partecipato anche con un cameo come attori. Nella strana estate 2021 tornano live con la formazione originale: Bengi, Claudio Shiffer, Paul Derrik e Albertz con l’aggiunta di Andrea Satomi Bertorelli alle tastiere e Alessandro Lugli alla batteria. Un appuntamento da segnare è la festa/evento dei 30 anni il 2 Agosto a Mantova (Bike-in) in riva al lago.

FIGLI DI UNA BUONA STELLA – VARI REMIX

RMX Fausto Cogliati
RMX Marco Prati Pop up
RMX Acido Domingo
RMX Masterbubi Scracht
RMX Fabrizio Fiore
RMX Infradisco
RMX Paul Derrik
RMX Steve Bread
RMX Stereonoon
RMX DeDo Dj
RMX Keedoman
RMX Mr Gibo Trumpet
RMX Andrea Davoli

Related posts

Chieti, l’Urologia di Luigi Schips premiata per uno studio sui pazienti con disturbi di prostata

admin

Torre de’ Passeri, incontro pubblico sul nuovo Psr con l’assessore Dino Pepe e l’onorevole Laura Venittelli

admin

“A life designed for fun” è il nuovo ep dei Baseball Gregg

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy