Politica

Mostra fotografica “Dualità”: espongono Rossella Caldarale e Ottavio Perpetua

Pescara. Dualità viene intesa come struttura reale degli opposti, perché tutta la vita sembra essere dominata da questi. Sono quindi proprio le differenze a farci vedere la realtà delle cose. Notiamo la singolarità dell’uno e dell’altro, quindi ciò che accomuna e allontana. In questa mostra ognuno presenta secondo il proprio linguaggio alcuni contrasti sociali ed esistenziali, non solo come visione propria ma anche come stimolo alla riflessione.
La mostra si compone di 30 immagini per ogni autore inerenti la ricerca sulla dualità. All’osservatore compare a prima vista una grande stella/bussola quale simbolo significante della mostra.
Ottavio Perpetua presenta “Scansione Temporale” a mo’ di una raccolta di dualismi con l’intento di mettere a confronto modelli di pensiero e di vita trascorsa con modelli attuali. Lo scopo è quello di offrire all’osservatore spunti di riflessione. Sviluppa inoltre le dualità non come strutture inconciliabili ma come luoghi complementari. La bussola vuole essere strumento orientativo verso un tipo di società che prenda veramente in considerazione il passato per poter costruire un futuro a dimensione umana.
Rossella Caldarale sviluppa le immagini sui contrasti, attraverso un esame cognitivo dell’opera dell’uomo, sia che essa rifletta le assonanze che le dissonanze. Mette in evidenza aspetti introspettivi legati alla luce e all’ombra richiamando un’etica personale incentrata sui moti dell’animo. Raggiunge così la bellezza interiore. Il tutto è evidenziato attraverso un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, onde sensibilizzare l’osservatore alle tematiche sociali ed esistenziali trattate e presentate in questa mostra.

Curriculum breve di ROSSELLA CALDARALE
Rossella Caldarale si avvicina al mondo della fotografia nel 2000 quando riceve in regalo la prima macchinetta analogica. Da allora la fotocamera è sempre stata la sua compagna più fedele. Passata al digitale soltanto nel 2012, si è dedicata sempre più assiduamente alla sua passione, studiando, seguendo corsi e partecipando ad uscite e seminari fotografici sia di Professionisti che di Fotoamatori (UIF-FIAF). Il suo percorso artistico/formativo in ambito fotografico è scaturito dall’influenza di altre forme d’arte (pittura, musica, teatro ecc.) dalle cui frequentazioni attinge e si arricchisce sin dall’adolescenza. La sua fotografia nasce dalla contemplazione della natura, indagando sempre di più nell’ambito introspettivo senza trascurare il reportage e la ritrattistica. Ha partecipato a numerose mostre, collettive e personali, esponendo nelle più prestigiose location abruzzesi, tra le quali Ex-Aurum (PE) e Museo Barbella (Ch).

Curriculum breve di OTTAVIO PERPETUA
OTTAVIO PERPETUA docente in pensione, inizia ad interessarsi di fotografia dal 1970. Cura egli stesso il processo fotografico in tutte le sue fasi: chimico e digitale. Premiato in numerosi concorsi fotografici nazionali, ha illustrato cataloghi d’Arte. Sue fotografie sono pubblicate in numerose riviste di Arte e cultura, libri e progetti artistici. E’ fotografo personale dell’artista scultore e performer Angelo Colangelo e dell’artista Cecilia Falasca. E’ Iscritto alla FIAF attraverso l’associazione Aternum Fotoamatori Abruzzesi sin dall’anno 2006. Di recente docente di fotografia presso l’istituto superiore statale “Marconi “ di Pescara ed il liceo Scientifico statale di Francavilla Al Mare per il premio Fondazione Aria (Territorio Abruzzo) in collaborazione con Achille BonitoOliva ed Oliviero Toscani; ed ancora docente di fotografia presso l’ IPSIA “U. Pomilio” di Chieti per “ Territorio Abruzzo 1001 lavori “, progetto attuato su finanziamenti europei. Attualmente dirige la rubrica fotografica FOTOCOMMENTI di cui ne è ideatore e conduttore, rubrica finalizzata alla diffusione della fotografia artistica. Nel 2017 ha ricevuto dal consiglio direttivo FIAF la prestigiosa onorificenza AFI – Artista Fotografo Italiano.

Related posts

Vittorio Sgarbi in scena a Pescara con “Michelangelo”

admin

Marinelli (Pd) e Gileno (Gd): “Giusto l’appello di studentesse e studenti, occorre un passo avanti per il diritto allo studio in Abruzzo con la proposta dei Dem”

redazione

Decreto Sud, Torto (M5S): “Marsilio favorevole alla Zes unica, Abruzzo al palo”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy