Cultura e eventi

Nasce a Lanciano l’Erasmus Club, tra turismo e cultura

Prima settimana formativa internazionale post pandemia

Lanciano. Con “Unlock” riparte il mondo Erasmus a Lanciano (Chieti): le delegazioni provenienti da Romania (capofila con il Complesso nazionale museale “Moldova” di Iasi), Austria, Germania, Grecia, Spagna e Italia, con Abruzzo e Calabria, hanno dato vita al primo “Erasmus Club” internazionale, organizzato da Connect Abruzzo.

Focus su due tematiche di grande attualità post pandemia, cultura e turismo, attraverso la figura professionale del “mediatore museale”, nata a Lanciano qualche anno fa e adottata come “best practice” in 6 nazioni dell’UE. “Riapriamo, come dice appunto il titolo del progetto, con un binomio che accomuna tutti i partner europei in occasione della ripartenza – spiega Giuseppina Bomba di Connect Abruzzo – dopo il lungo fermo della mobilità transnazionale”.

I 40 ospiti hanno partecipato ad una settimana di formazione che li ha visti impegnati con workshop tematici sul territorio: a Lanciano tra gli orti di Sant’Egidio e il complesso archeologico di San Legonziano, a Fossacesia nell’Abbazia di San Giovanni in Venere e a Crecchio nel castello ducale con il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale. Il tutto rispettando le norme anti-Covid, con green pass e tamponi per partecipanti e staff.

“Il nostro progetto prende spunto dall’analisi che l’Ocse ha condotto sul cambiamento del modo di fare turismo, a causa della pandemia – spiega Bomba – È in atto una vera e propria riqualificazione nel settore: non più luoghi affollati ma la ricerca di posti meno frequentati e più inclusivi. Il nostro territorio ha tanto da offrire e l’entusiasmo dei nostri partner al termine del percorso di formazione ce ne dà conferma”.

In terra frentana, dunque, non c’è solo la Via Verde ma sono tanti i luoghi da riscoprire che, grazie anche all’Erasmus Club, altri ospiti conosceranno con il prossimo appuntamento di settembre. “Formeremo giovani e adulti del posto con soft skills, competenze trasversali – conclude Bomba – richieste da tante imprese, dando la possibilità di accedere alla mobilità Erasmus in Germania, a Berlino e Magdeburgo, in Turchia a Smirne e in Spagna nella capitale Madrid”.

Related posts

Sì della maggioranza in Consiglio a pista ciclabile Pescara-San Giovanni Teatino

admin

Chieti, quinto spettacolo della sesta edizione della Rassegna di Teatro Dialettale “Premio Marrucino”

redazione

Bellisario, un istituto presto in totale sicurezza

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy