Cronaca

Inaugurata la biblioteca “Spazio Allegrino” al servizio della cittadinanza

Appello di Antonella Allegrino: “Non gettate i libri nei cassonetti”

Pescara. Non più libri nei cassonetti. Nasce anche con questo obiettivo la biblioteca “Spazio Allegrino” inaugurata in via Italica 7 su iniziativa dell’omonima organizzazione di volontariato di Pescara.

Centinaia di volumi, raccolti grazie a donazioni di privati, sono ora a disposizione di cittadini di tutte le età appassionati di lettura.La biblioteca è stata inaugurata da Antonella Allegrino, fondatrice dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv alla presenza dei volontari e dei giovani del Servizio Civile Universale, che hanno provveduto alla catalogazione dei libri. Tra i partecipanti, anche i tanti over 65 che coltivano gli orti sociali dell’associazione.

“Questo spazio accoglie da tempo manifestazioni culturali ed è a disposizione di artisti dediti al teatro e alla musica– ha ricordato Antonella Allegrino – Abbiamo deciso di renderlo ancora più funzionale con la realizzazione di una biblioteca. L’idea è nata perché mi è capitato moltissime volte di vedere pile di libri accatastate accanto ai cassonetti della spazzatura. Ora sarà possibile evitare di buttarli. Se ci sono persone costrette a disfarsene perché non hanno spazio in casa, possono contattarci per donarli alla biblioteca. Chi ama leggere potrà prendere in prestito un testo di sua scelta e restituirlo dopo un mese. La lettura ci unisce e ci rende ancora di più comunità. Leggere un libro vuol dire coltivare e avere cura di una parte di noi stessi.”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Antonella Allegrino ai privati per aver donato i volumi, ai giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile Universale nell’associazione per aver provveduto a organizzarli e catalogarli e ad Anna Michetti, che ha curato il coordinamento dell’iniziativa.

La biblioteca sarà aperta su prenotazione chiamando al numero 342 550 1354. Da settembre saranno programmati orari e giorni fissi.

www.domenicoallegrino.it

Fb: https://www.facebook.com/search/top?q=associazione%20domenico%20allegrino%20odv

Related posts

La comunicazione online al centro dell’incontro della Fidapa Pescara Portanuova

redazione

Montesilvano, decoro urbano: rimosse bici abbandonate sul territorio

redazione

“Montesilvano per l’Ambiente 2022”, al via il primo “Laboratorio di Falegnameria per l’Ambiente”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy