Politica

Pescara, ripartono le attività dello sportello Ueam – Ufficio Europa Area Metropolitana

Pescara. In data 8 luglio 2021 sono state riavviate le attività in presenza dello sportello UEAM – Ufficio Europa Area Metropolitana, rivolte ai dipendenti ed amministratori dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

Considerate le grandi novità nel quadro dei finanziamenti pubblici europei e nazionali intervenute a seguito della pandemia, si è tenuto ieri un corso di formazione e aggiornamento che, nella sua seconda parte, è stato incentrato sui nuovi strumenti finanziari del PNRR.

L’UEAM – che ha sede presso l’Aurum di Pescara – è il servizio congiunto dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore che hanno avviato da tempo una sinergia concreta in vista dell’istituzione della Nuova Pescara. L’incontro in presenza di ieri ha permesso di illustrare alcuni dei punti salienti (Logica – Funzionamento – Finalità) del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Seppure sia ancora in forma provvisoria, è stata illustrata la struttura del PNRR, articolata in 6 Missioni tematiche:

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;

2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;

3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;

4. Istruzione e ricerca;

5. Inclusione e coesione;

6. Salute.

La quota italiana del PNRR è di 191,5 miliardi ripartiti in 68,9 miliardi in sovvenzioni a fondo perduto e 122,6 miliardi in prestiti. Nei prossimi mesi sono previsti presso l’UEAM laboratori tematici per identificare spunti e idee progettuali da proporre e realizzare nel quadro dei nuovi strumenti finanziari.

Related posts

Elezioni Francavilla, Cordisco: “Il Pd pronto per la campagna elettorale”

redazione

Macondo Festival: nell’anima storica di Francavilla al Mare

admin

Montesilvano, la Befana del Vigile diventa maggiorenne

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy