Cultura e eventi

Torna il festival di arte contemporanea al Polo Museale Santo Spirito di Lanciano

Lanciano. Martedì 13 luglio è tornato il FLIC a Lanciano, nella deliziosa cornice del Polo Museale Santo Spirito, organizzato dall’Associazione Culturale “I Cinque Sensi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano e con la Coop. “Il Pensiero”. La sua VII edizione, in svolgimento dal 13 luglio al 31 agosto, ospiterà 13 eventi culturali eterogenei ma uniti da un importante trait d’union. Proprio in quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e il FLIC ha ritenuto doveroso onorare questo grande personaggio utilizzando dei versi notissimi come fil rouge di questa edizione: “Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza” Inferno, Canto XXVI (vv. 119-120).

La nostra contemporaneità è purtroppo ancora profondamente segnata da tante forme di brutalità e il periodo che stiamo attraversando ha provocato un notevole sconvolgimento nelle nostre relazioni, ha inoltre, per lunghi periodi, reso impossibile fruire delle varie forme di arte dal vivo.

Il FLIC 2021 desidera mettere in evidenza l’attualità dei versi di Dante e quanto sia ancora lungo il cammino da compiere verso il dominio della ragione sulla crudeltà. Attraverso il teatro, la danza, il cinema, la scrittura e la musica, nei 13 eventi, oltre a due spettacoli dedicati proprio all’Inferno di Dante, si affronteranno, anche con ironia, temi che fotografano intimamente la nostra realtà: la violenza sulle donne, la malavita organizzata, l’abuso di stereotipi, l’omofobia interiorizzata, la valorizzazione dell’invisibile e la ricerca incessante di una libertà assoluta.

A causa di problemi organizzativi e di gestione legati alla situazione pandemica, per questa edizione abbiamo preferito rinunciare alla mostra, che abitualmente è il cuore del FLIC, per dedicarci ad un nutrito calendario di eventi in grado di offrire importanti spunti di riflessione.

Sito ufficiale del FLIC è www.flicfestival.it

Related posts

Il Pianella alla ricerca della remuntada

admin

Chieti, tumore al seno: grande successo per la Camminata della Salute

redazione

Atti aziendali Asl, per gli infermieri un ruolo da protagonisti

admin

Leave a Comment