Cronaca

Conosciamo la Doggielandia Asd

Cepagatti. Un parco divertimenti con giochi e attrezzi a disposizione, educazione per cuccioli e adulti, SheepDog, AgilityDog, DiscDog e tanto altro. Si tratta di Doggielandia Asd, situato in via Piano di Coccia, 22 a Cepagatti.
Il parco è stato aperto lo scorso febbraio dopo i lavori di fine 2020 (lavori posticipati a causa della pandemia). È un centro innovativo, l’unico nel suo genere nel Centro-Sud, insieme a Roma e Bari, dotato anche di piscina, elemento molto importante per gli amici a quattro zampe sia a livello ludico che salutare, l’attività fisica è fondamentale per la salute del cane, si pensi alla riabilitazione. Nello specifico le attività offerte sono: Educazione, Sheepdog (unici in Abruzzo!), Sport acquatici (unici in Abruzzo), AgilityDog , Rally-O, Nosework sportivo, Discdog, Tricks, Puppy class e Lezioni singole e di gruppo.
“L’idea è nata dalla passione per gli animali – spiegano l’educatrice Francesca Tordone e Cinzia Bottino, che si occupa delle attività della segreteria – ma anche dal piacere di voler diffondere un po’ di cultura cinofila. È molto importante iniziare ad educare il cucciolo sin dai primi giorni in cui lo prendiamo in casa, facendosi seguire da un educatore il cui compito sarà quello di istruire la famiglia al giusto comportamento da tenere e spiegargli come comunicare in modo corretto con il cucciolo, quali sono i suoi bisogni e come soddisfarli nel rispetto di tutti i componenti della famiglia stessa! Quando si sceglie un cane bisogna ricordarsi che non tutte le razze sono uguali e non tutte sono idonee allo stile di vita della famiglia quindi sarebbe importante capire quale sia più consono a prescindere dal fatto che l estetica del cane possa piacere o meno (ovviamente nei limiti del possibile!). In molti ci chiedono: ‘ma perchè dovrei fare uno sport col mio cane?’. La risposta è relativamente semplice ma riducendo il concetto, solo quando fai sport con un cane smetti di essere un PADRONE e diventi veramente un PARTNER! Lo sport rende il cane più ubbidiente e rinforza il legame con il proprietario. L’attività fisica è un’esigenza essenziale per l equilibrio e il benessere del cane, sia sul piano fisico che mentale!!! È anche un mezzo per ottimizzare la complicità tra il proprietario e il suo cane ed educarlo in modo ludico! Ricordiamoci sempre che un cane soddisfatto e appagato sarà meglio gestibile nella vita di tutti i giorni, il che vuol dire meno problemi nel quotidiano e cani felici! Ovviamente ad ognuno il proprio sport e per questo abbiamo diversificato molto l’offerta di sport del nostro centro! Ce ne sono di ogni varietà, dai più dinamici ai più statici, per cani di ogni età e razza. In più, nella nostra offerta estiva, abbiamo inserito la piscina dove poter godere della compagnia del nostro amico a 4 zampe per un bel bagno rinfrescante oppure fare sport acquatici (unico centro in Abruzzo!)”.

Related posts

Monsignor Valentinetti in preghiera al cimitero

redazione

Chieti, sentenza Tar sul servizio di refezione scolastica

redazione

Pescara: la Polizia denuncia due stranieri per ricettazione di 400 gratta e vinci

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy