Politica

Pescara, presentate le iniziative culturali “Verso il Festival”

Pescara. Presentate stamane in conferenza stampa a Palazzo di Città le iniziative culturali “Verso il Festival’ che si terranno a Pescara nei mesi di settembre e ottobre e che anticipano la X edizione del Festival Mediterraneo della Laicità che si svolgerà a Pescara dal 20 al 22 ottobre. Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e Silvana Prosperi, Presidente dell’Associazione Itinerari Laici.

La conferenza è stata anche l’occasione per informare i giornalisti di un importante premio internazionale ricevuto da Silvana Prosperi: la presidente del Festival Mediterraneo della Laicità è stata premiata pochi giorni fa nell’incantevole scenario libanese di Beyrut con il Premio Elissa-Didon istituito dalla Fondazione Tyr per “onorare il contributo significativo di una personalità femminile per il rafforzamento, l’uguaglianza di possibilità e l’affermazione del ruolo delle donne nella società del bacino del Mediterraneo”. Silvana Prosperi è stata quindi gratificata alla presenza di esponenti e membri delle istituzioni libanesi e internazionali per l’ideazione e la realizzazione del Festival Mediterraneo della Laicità.
Lo scopo del Festival Mediterraneo della Laicità e dell’Associazione Itinerari Laici, come si legge nel sito ufficiale della manifestazione pescarese www.itinerarilaici.it, è quello della “piena realizzazione di uno stato laico, neutrale rispetto a tutti i culti, indipendente da tutti i cleri, libero da qualsiasi concezione teologica, che consenta l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge attraverso l’esercizio dei diritti civili garantiti fuori da qualsiasi convincimento religioso e che consenta altresì la libertà di tutti i culti.”

“Sono felice di questo riconoscimento che ha premiato Silvan Prosperi a Beyrut da parte della Fondation Tyr e il Programme MED 21 – ha dichiarato Giovanni Di Iacovo, Assessore alla cultura di Pescara – Il Premio Elissa-Didon le è stato assegnato per l’ideazione e la realizzazione del Festival Mediterraneo della laicità che onora la città di Pescara da dieci anni e che questa amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura vivamente sostengono come tra gli eventi di maggiore significato e qualità. Il nome della nostra città, della regione Abruzzo e del nostro Paese è stato portato in un luogo del Mediterraneo, il Libano, che vanta tradizioni culturali di grande rilevanza: dall’invenzione dell’alfabeto alle testimonianze di arte fenicia, punica e cananea con un Festival che raccoglie e valorizza tutte le componenti dell’espressione democratica.
Auguro a questo evento altrettanti successi sempre con la capacità di essere accompagnato dalla vicinanza e partecipazione attiva della Città e dei suoi amministratori che da questo sostegno possono trarre ulteriori momenti di riconoscimento e vanto. Con l’avvio del Ciclo di Arte, con la valida partecipazione di due importanti studiosi come Simone Ciglia e Giovanbattista Benedicenti, si apre VERSO IL FESTIVAL che preannuncia l’evento della decima edizione del Festival, traguardo importante di cui siamo fieri. Un ringraziamento a quanti lo rendono possibile e un grande in bocca al lupo per questo ed i futuri appuntamenti”.

“La Fondation Tyr, fondazione libanese, mi ha assegnato il Premio Elissa – Didon per l’ideazione e la realizzazione del Festival Mediterraneo della laicità, impegnato in iniziative in difesa e promozione della laicità nel Mediterraneo – ha aggiunto Silvana Prosperi, Presidente dell’Associazione Itinerari Laici – Le istituzioni che animano la prestigiosa iniziativa della Fondazione Tyr insieme al Programma Med 21, come l’Agenzia dell’ONU, l’UNESCO, l’Unione per il Mediterraneo, la Lega Araba e la società civile dei paesi del Mediterraneo condividono l’obbiettivo di implementare azioni in favore delle donne nel Mediterraneo. Il Premio Elissa-Didon poggia sugli stessi ideali che sosteniamo col Festival Mediterraneo della laicità, che da quest’anno si onora di far parte del medesimo impegno condiviso.
Il Premio è inserito in una rete di premi per la promozione dell’eccellenza nel Mediterraneo istituito insieme al Programma Med 21 e attivamente incentiva i rapporti tra i paesi che su esso si affacciano per rafforzare la cooperazione tra le istituzioni e le persone che lavorano per raggiungere questo obiettivo.
Con questo riconoscimento è premiato tramite me, un evento e soprattutto l’ambito territoriale e culturale che lo ospita e sostiene. A questo proposito, un vivo ringraziamento va al Sindaco, Avv. Marco Alessandrini e all’Assessore alla Cultura, Dr. Giovanni Di Iacovo, che sostengono il Festival, primi tra i nostri concittadini vicini all’evento, tra i più prestigiosi e convintamente aderenti allo spirito di libertà e di rispetto tra i popoli e le rispettive culture. Un particolare ringraziamento è dovuto all’Ufficio dell’Otto per Mille della Tavola Valdese per il sostegno finanziario essenziale alla realizzazione del Festival. Sul tema del rapporto tra diritto e condizione femminile, tra i paradigmi più indicativi per la promozione dei Diritti umani. Nostro intento è lavorare per iniziative e relazioni in grado di contribuire a portare l’Abruzzo in un contesto di rilievo nel Mediterraneo per rappresentarla con onore e prestigio in una realtà internazionale di grande qualità a testimoniare le capacità e l’impegno del nostro territorio verso la promozione dell’eccellenza nel Mediterraneo e rafforzare la cooperazione tra le istituzioni e le persone che lavorano per raggiungere questo obiettivo.
Verso il X Festival Mediterraneo della laicità con il Ciclo Arte ne apre l’anteprima con tre incontri curati da Simone Ciglia e Giambattista Benedicenti. Questo avvio rappresenta una consolidata collaborazione e contributo importante alla proposta culturale del Festival offrendo un interessante punto di osservazione nel panorama artistico tenendo conto del tema arte e web dell’attuale edizione”.

Nel dettaglio ecco il programma del Ciclo Arte:

Laicità ARTE

EVENTO: https://www.facebook.com/events/115906432482028

Ciclo di Arte a cura di Simone Ciglia e GiovanBattista Benedicenti
Museo d’arte moderna Vittoria Colonna, Via Gramsci, 1, Pescara, piano terra h. 17.30

Sabato 16 settembre: Simone Ciglia
L’opera d’arte nell’epoca digitale. Una storia rizomatica della New Media Art

Sabato 23 settembre: Giovanbattista Benedicenti
L’utopia dell’arte totale da Wagner a Gropius

Sabato 7 ottobre: Giovanbattista Benedicenti
L’utopia dell’arte totale da Gropius a oggi
INFO www.itinerarilaici.it/decima-edizione-2017/

La decima edizione del Festival Mediterraneo della laicità www.facebook.com/events/167863847095292/
è preceduto e seguito da tre cicli:

Laicità ARTE 16, 23 settembre e 7 ottobre 2017 www.facebook.com/events/115906432482028/

Laicità MUSICA 20 ottobre 2017 www.facebook.com/events/1760317127594091/

Laicità CINEMA 28 ottobre, 4 e 11 novembre 2017 www.facebook.com/events/305796813162029

Related posts

Francavilla, tornano le lezioni della Ule

admin

Musica ed emigrazione nella rubrica di Michele Fina

redazione

A Campo di Giove la mostra di Gian Marco Montesano “Ah perché non son io co’ miei pastori?”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy