Cultura e eventi

Chieti, “Nel segno di Dante”: nuovo appuntamento al Giardino Chiostrale del G.B. Vico

Musiche del ‘300 fra Italia e Provenza

Chieti. Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” con uno speciale appuntamento dedicato alla ricorrenza del 700simo anniversario della morte di Dante Alighieri e in programma mercoledì 25 agosto alle ore 21.15 al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico curato dall’Associazione Fairy Consort dal titolo “NEL SEGNO DI DANTE- Musiche del ‘300 fra Italia e Provenza”.
Il gruppo di musica antica e medievale Fairy Consort si esibirà con il proprio presidente Luca Dragani ai flauti dolci, e con Luigi Polsini alla viella e al liuto, e Marco Giacintucci, alla viella e alla cornamusa.
Caratteristica della formazione è quella di utilizzare riproduzioni fedeli di strumenti dell’epoca. Le letture saranno affidate alla giovane Lavinia Taraborrelli.
La conduzione della serata è a cura degli stessi musicisti, con la presentazione e la contestualizzazione dei brani, scelti tessendo un fil rouge musicale attorno alla figura del nostro grande Poeta, per suggerire armonie e suoni del suo tempo.
Dante conosceva bene la letteratura provenzale e quindi anche i Trovatori: i suoi preferiti erano Giraud de Bornheil e Arnaud Daniel, di cui verranno presentati riferimenti poetici e musicali.
Per l’ingresso è richiesta la prenotazione al n. 3292452146 e il possesso del greenpass/certificazione verde. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno del Convitto stesso.
L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.

Related posts

Al Liceo “Torlonia – Bellisario” di Avezzano corso di lettura espressiva con Corrado Oddi

redazione

Chieti, Di Primio all’Assemblea Congressuale e Annuale Anci

admin

Alla Mondadori di Pescara il romanzo “Pugni al petto” di Dimitri Ruggeri

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy