Cultura e eventi

L’Agamennone al Convitto Vico di Chieti

Chieti. Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” con una serata dedicata alla tragedia di Eschilo “AGAMENNONE” in programma giovedì 26 agosto alle ore 21.15 al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico curata dall’Associazione Meridiani Paralleli, presieduta dal prof. Gianni Scarsi.
L’iniziativa propone letture teatrali di passi scelti dalla tragedia di Eschilo con interventi musicali eseguiti da Samuele Giampietro
Le voci narranti sono di Marina De Marco, Carla Ricci, Deni Scarsi, Gianni Scarsi e Maria Cristina Stumpo.
“Agamennone” è la tragedia del vento che muta, del vento avverso, sacrilego.
È’ la tragedia dei segnali di fuoco sulle cime dei monti, del ritorno su tessuti di porpora, della vendetta sulla soglia fatale.
Agamennone, sovrano della polis di Argo, alla partenza per la guerra di Troia, non aveva venti favorevoli. Così, per propiziarsi gli dei (in particolare Artemide che gli era ostile), su consiglio dell’indovino Calcante sacrificò la figlia Ifigenia, di bellezza eccezionale.
I venti allora divennero propizi e la flotta poté alzare le vele.
Clitennestra decise di vendicare il sacrificio della figlia, convincendo Egisto, cugino del marito e suo amante, ad aiutarla in tale impresa. La tragedia narra quindi di come Agamennone, di ritorno dalla guerra, venga da loro ucciso a colpi di scure.

Per l’ingresso è richiesta la prenotazione al n. 3317253497 e il possesso del greenpass/certificazione verde.
In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno del Convitto stesso.

L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.

Related posts

Carcere: Incontro CEAM mediazione penale come cultura giuridica alternativa

admin

“Ninna nanna”, il nuovo singolo di Adam Baster

redazione

Eccellenza, verso River 65′ – Chieti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy