Cultura e eventi

Chieti, al Giardino Chiostrale del G.B. Vico “Eveline” dal racconto di James Joice

Chieti. La giovane Associazione “Le tre melarance” entra nella rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” portando in scena il reading teatrale “Eveline” di James Joyce, con la regia di Riccardo Iezzi, che è anche presidente dell’Associazione.
Interpreti: Chiara Zappacosta, Francesca De Liberato, Francesca Di Salvatore, Benedetta Trivelli e lo stesso Riccardo Iezzi.
“Eveline” è uno dei racconti della raccolta “Gente di Dublino” (1914) di James Joyce e dà avvio alla serie dedicata all’adolescenza. Il reading segue il flusso di coscienza della protagonista: una ragazza diciannovenne che, immersa in maniera irrevocabile e fatalistica nella sua esistenza abitudinaria e infelice, sulla soglia dell’età adulta pensa di voler cambiare la propria vita e cerca una via di fuga oltre la statica Dublino. Eveline ascolta ciò che c’è fuori, guarda la vita scorrere e con un lieve sorriso macchiato di malinconia il suo pensiero va a Frank, un marinaio, l’amore inaspettato. Il suo desiderio corre verso la libertà, la nuova vita.
Riuscirà ad imbarcarsi sulla nave diretta in Sudamerica e cambiare il proprio destino?
Come spiega il regista Riccardo Iezzi, «una fitta polvere pervade l’animo di Eveline, una sorta di tetra coltre domina la scena». Non a caso «tutto, intorno all’infelice protagonista, è polveroso; quell’ “odore del cretonne” sembra quasi interiorizzato e penetrato dentro di lei, paralizzandola. La paralisi è il tema dominante del racconto di Joyce». Questa paralisi, continua Iezzi, «impedisce ad Eveline di amare, di vivere…, soffocando ogni slancio verso la felicità».
Per assistere all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass ed è richiesta la prenotazione al numero whatsapp 346.2450926 oppure tramite i canali Facebook e Instagram dell’Associazione “Le tre melarance”.

In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno del Convitto stesso.

L’appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.

Related posts

“Stella d’ori”, il nuovo videoclip di Fabrizio Piepoli che annuncia tour con live a Roma, Parigi, Liegi, Napoli

redazione

Chieti, percorsi di ben-essere ed empowerment per genitori e figli

admin

Asl Chieti, al via la formazione del personale per il nuovo centro di riabilitazione visiva

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy