Cronaca

Sospiri su vertice in Capitaneria sul porto di Pescara

Pescara. “L’autunno porterà a Pescara l’avvio dei nuovi cantieri per il completamento del nuovo porto commerciale e passeggeri, che gode di un finanziamento complessivo di 51milioni 200mila euro. Tra fine ottobre e inizio novembre partiranno i lavori della Fase 2, che prevedono la realizzazione di un pennello alla foce e della scogliera di raccordo di sinistra idraulica, opere che dovranno terminare entro fine 2022. Ed entro fine 2021 dovrà inderogabilmente partire la gara per l’affidamento della Fase 3 che prevede la realizzazione del molo guardiano nord e di parte del molo guardiano sud. È quanto stabilito nel corso del vertice odierno svoltosi nella Direzione Marittima per fissare punti fermi e paletti in merito a lavori che rappresenteranno la crescita e lo sviluppo di Pescara”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ufficializzando l’esito della riunione odierna che ha visto la presenza del sindaco di Pescara Carlo Masci, dell’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, dell’Arap, dei rappresentanti dell’Autorità Portuale, tra cui Riccardo Padovano e il comandante della Direzione Marittima Salvatore Minervino.
“Oggetto del vertice era quello di riannodare le fila dei cantieri che entro pochi mesi partiranno per il completamento di quello che sarà il nuovo porto di Pescara, uno scalo moderno, attrezzato, capace di ospitare navi passeggeri, il trasporto delle merci e ovviamente i nostri pescherecci che resteranno dentro il porto canale – ha ribadito il Presidente Sospiri -, e anche in questo caso abbiamo già preventivato, tra gli interventi, un dragaggio imponente che ci garantirà fondali funzionali e utili per molto tempo. La Fase 1 delle opere ha previsto l’apertura della diga foranea e la messa a dimora della barriera soffolta. Ora si parte con la Fase 2 che riguarda la darsena commerciale: il mese di settembre verrà utilizzato dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto per effettuare la verifica bellica, mentre tra fine ottobre e inizio novembre partirà il cantiere che prevede la realizzazione del pennello dalla foce, per far emergere la barriera soffolta, e la costruzione della scogliera di raccordo di sinistra idraulica, opere che dovranno inderogabilmente chiudersi entro fine 2022. Nel frattempo entro fine anno partirà la gara d’appalto dei lavori della Fase 3 che prevede la realizzazione del molo guardiano nord con palancole e di una parte del molo guardiano sud, ovvero 250 metri sui 400 metri complessivi, quindi sino all’altezza dei trabocchi. In questo caso l’Arap, che è la stazione appaltante, procederà con una gara d’appalto integrato di tipo complesso. Contestualmente – ha aggiunto il Presidente Sospiri – procede il maxi-progetto di prolungamento dell’asse attrezzato sulla banchina sud verso l’attuale Stazione Marittima, che non dovrà confliggere con la viabilità ordinaria e, piuttosto, consentirà l’allargamento di via Andrea Doria con l’eliminazione dell’attuale recinzione divisoria tra carreggiata stradale e banchina sud. Oggi abbiamo dunque dato forma e concretezza allo sviluppo della parte sud di Pescara, immaginato come il nuovo polo turistico della città”.

Related posts

Viene in Italia per cercare grazia e trova giustizia. Ragazzo polacco in viaggio per far visita al Papa, viene arrestato all’aeroporto di Pescara

redazione

La Guardia di Finanza ancora impegnata nel monitoraggio del territorio abruzzese per l’emergenza sanitaria Covid-19 VIDEO

redazione

Ortona, una ordinanza sindacale dispone le modalità di riapertura del mercato settimanale

redazione

Leave a Comment