Cultura e eventi

IRuna: ecco il video di “Selva”, il nuovo singolo della cantautrice romana, di origini costaricano-uruguaiana

L’anima femminile ha una natura selvatica. E proprio la selva è un habitat dove scegliere sé stesse, senza condizionamenti, dove poter essere semplicemente chi si è. Ecco il senso profondo di “SELVA” il nuovo singolo di IRuna, dall’8 ottobre in digitale e in rotazione radiofonica (VIDEO: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “freecomhub.us11.list-manage.com” https://www.youtube.com/watch?v=FZ5PFbjPp_4).

CREDITI

Da un’idea di: Maurizio Montesi, Irene Montesi, José Pablo García, Melania Fernandez Porras diretto in simultanea a Roma e in Costa Rica.

Costa Rica crew

Regia, Fotografia, Camera: José Pablo García Montero

Aiuto Regia: Diana Zuleta

Coreografia e performance: Melania Fernandez Porras e Marko Fonseca

Italia crew

Regia, Fotografia, Camera: Maurizio Montesi con Irene Montesi (IRuna)

Aiuto allestimento, scenografia, costumi: Renan Mendez e Marilia Tanaka

Grazie a Marcos e Iliana Fernandez Porras, a Salima Hartl e a Marilia Tanaka per la sua riproduzione di una chemise originale del 1700 usata nel video.

IRUNA – BIOGRAFIA

Cresciuta fra la cultura sudamericana delle sue origini e quella italiana, fin da piccola IRuna canta e riproduce qualsiasi suono ascolta: dai versi degli Ara Macao ai soli di Charlie Parker, passando per Battisti e il Ballo del Mattone.

Nel 2017, dopo un intenso periodo all’estero, inizia a dare voce ai suoi pensieri: in autunno lancia il suo debut EP “Bacche di Goji”, un lavoro che raccoglie tutte le sue influenze cantautorali, soul e latinoamericane, presentato dal vivo nel salotto del Monk di Roma. Il video del singolo omonimo, “Bacche di Goji”, girato interamente in Costa Rica, nel gennaio 2018 viene presentato in anteprima su La Repubblica.

Nello stesso anno intraprende un mini tour che la porta a esibirsi in diversi locali della scena indipendente italiana (Circolo Ohibò di Milano, Mercato Sonato di Bologna, Off Topic di Torino). Dopo una pausa per dedicarsi alla scrittura, nel maggio 2020 pubblica l’EP “COME TUTTI – Quarantine Session”, una piccola raccolta di canzoni scritte e registrate tra marzo e maggio, durante il lockdown; fra queste il brano “Esco” diventa la colonna sonora di un cortometraggio finalista all’ICARO – Festival di Cinema Internazionale Centroamericano.

A luglio 2020 con The Orchard lancia il singolo “Fuori Tempo” e a settembre si esibisce in apertura a Margherita Vicario, all’anfiteatro Fausto di Terni e al Reset Festival di Torino.

“Fuori Tempo” va ad anticipare la genesi di un nuovo lavoro, musicalmente più complesso, consapevole e contaminato, frutto della collaborazione con altri musicisti del panorama italiano e di un solido lavoro di coproduzione con Matteo Domenichelli (bassista di Giorgio Poi e PopX).

Per tutto il 2020 continua a scrivere e produrre i nuovi brani, tra i quali “Amico Mio” — uscito a luglio 2021 — che anticipa un nuovo ciclo per l’artista che offrirà i suoi frutti in autunno.

Il sincretismo il suo credo principale. Oltre all’ironia, l’intimità e la Luna.

Related posts

“Uomini del Duemila”, il primo singolo che anticipa il progetto d’esordio da solista di Valerio Martino

redazione

Coach Castorina torna alla guida della Magic

admin

Piano Lupo, Mazzocca: “No della Regione a ipotesi di abbattimento in deroga”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy