Sport

Scuola Calcio Fater un nuovo corso per il sociale: squadra femminile e collaborazioni con associazioni del territorio

Pescara. Si è svolto oggi presso l’impianto sportivo di Fater spa in Via Raiale l’evento per la presentazione delle nuove attività che la ASD Fater, scuola calcio che opera a Pescara dal 2005, ha inaugurato per l’anno 21-22.
La ASD Fater, con il supporto di Fater spa, intraprende un nuovo corso per ampliare la valenza sociale del gioco del calcio, coinvolgendo la comunità in ottica di inclusione, e come risorsa per la crescita delle nuove generazioni

A partire dall’anno 21 – 22, infatti, oltre alle attività sportive che coinvolgono già più di 300 ragazzi di età fra 5 e 18 anni, è stata inaugurata la scuola calcio femminile.
40 le ragazze iscritte finora che si alleneranno due volte a settimana con educatori e allenatori esperti (qualificati presso la FIGC o laureati in scienze motorie).

Fater spa sostiene il nuovo corso della Scuola Calcio come ulteriore declinazione dell’impegno che l’azienda pone verso le persone e la società. L’inclusione è uno dei temi che Fater sta sviluppando, per il quale scende in campo per rimuovere qualsiasi tipo di barriera, culturale o di genere.
In questo senso, con il sostegno di Fater, i progetti della Scuola Calcio si ampliano coinvolgendo nuovi partner che operano nel tessuto sociale del territorio.

Ulteriore novità, infatti, è la collaborazione fra ASD Fater e due associazioni : Orizzonte e la Fondazione” Oltre le Parole”.
La cooperativa Orizzonte con propri esperti svilupperà con ASD Fater una collaborazione per sensibilizzare i genitori e i ragazzi che frequentano la scuola calcio sui temi del bullismo: come riconoscerlo, come difendersi, come essere esempio di comportamenti positivi nei confronti degli altri.
La fondazione Oltre le parole, onlus che si occupa da anni di autismo e sostiene più di 100 ragazzi, avrà a disposizione alcune delle strutture sportive di Fater nelle quali i ragazzi della Fondazione potranno allenarsi ed effettuare attività. Inoltre Oltre le Parole svilupperà un progetto di integrazione con i ragazzi della scuola calcio.
Alla manifestazione, oltre ai giovani atleti e alle famiglie, ha partecipato Laura Tinari – Responsabile Calcio Femminile FIGC L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo che ha dichiarato “Il calcio è gioco ma è anche cultura per far crescere l’intero Movimento del calcio femminile. Sia nel calcio a 11 che in quello a 5, si avvicinano a questo sport un numero sempre maggiore di bambine e ragazze che hanno passione per il calcio. In Abruzzo abbiamo evidenziato una carenza di calciatrici, causata anche da una cultura ancora troppo intrisa di pregiudizi e stereotipi, che purtroppo frena e pregiudica lo sviluppo del calcio femminile; ben vengano quindi iniziative come quella promossa da ASD Fater”.

Related posts

Rocca San Giovanni, fine settimana all’insegna dello sport con il campionato regionale di Enduro

redazione

La Sieco Service Ortona incontra in casa la corazzata Cuneo

redazione

A Sant’Onofrio di Campli ragazzi juniores in sella per il Trofeo Industria, Commercio e Artigianato

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy