Cronaca

Al Comune di Pescara il “Mese della Carta di Identità Elettronica (CIE)”

Pescara. Al fine di far fronte alla crescente richiesta di rilascio di Carte di Identità, l’Amministrazione ha chiesto e ottenuto dal Ministero dell’Interno l’assegnazione di ulteriori due postazioni cha andranno a potenziare notevolmente la capacità di emissione di CIE (Carta d’Identità elettronica) del Comune di Pescara, anche fino a ulteriori 120 documenti al giorno. Lo ha comunicato l’assessore comunale ai Servizi Demografici, Patrizia Martelli, che ha precisato come con questa iniziativa <il Comune ha accolto le istanze dei cittadini, in un momento storico nel quale, a maggior ragione, vanno necessariamente fatte proprie le possibilità offerte dai moderni sistemi e dalla tecnologia>.

I due nuovi sportelli saranno attivati presso i locali dell’URP (Ufficio relazioni con il Pubblico) in Piazza Italia, e saranno operativi a partire da domani primo di dicembre. Dicembre sarà dunque il “Mese della Carta d’identità elettronica”: 30 giorni a disposizione dell’utenza e in cui il comune di Pescara garantirà l’apertura straordinaria degli sportelli nei pomeriggi di lunedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Per ciascuno di questi due turni pomeridiani aggiuntivi di servizio, saranno rilasciate un numero max di sessanta CIE e si potrà accedere senza alcuna prenotazione, necessaria invece nelle altre fasce di apertura, ma comunque e sempre nei limiti dei posti disponibili. In questa circostanza vale la pena ricordare e rimarcare come non tutti i cittadini siano tuttora a conoscenza delle potenzialità della CIE. La Cie dà anche diritto, tra gli altri vantaggi, grazie alla presenza di un microchip “contactless”, all’accesso ai nuovi servizi offerti ai cittadini dalla Pubblica Amministrazione, fruibili anche tramite smartphone e tablet direttamente da casa. I cittadini in possesso della Cie, quindi, al pari di quanto accade con lo Spid, potranno identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo.

Related posts

Bilancio positivo per la sesta edizione di Ecomob

redazione

Chieti: operativo il Job Corner, sportello per giovani in cerca di lavoro

redazione

Pescara, via Saline: al via i lavori da mercoledì

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy