Cultura e eventi

Di Giampietro: “Grande città, piccoli amministratori”

Pescara. “Ancora una volta i politici locali dimostrano di non aver capito nulla di come è cambiato il territorio, e sono distanti dal sentire della maggioranza dei cittadini che hanno votato SI al Referendum del 2014 per la creazione della grande città, primo nucleo di quell’area metropolitana pescarese che è ora una realtà economica, funzionale, territoriale, che solo i politici e gli apparati amministrativi non riescono a vedere”.

Così in una nota G. Di Giampietro, arch phd, Webstrade.it, che aggiunge: “Forse i politici attuali sono preoccupati di perdere il loro piccolo potere locale e non riescono a vedere le sfide che attendono la grande città del Medio Adriatico, che ha bisogno di infrastrutture, servizi, politiche all’altezza del ruolo che la attende. Qual è la vera dimensione del territorio l’hanno capito invece gli industriali (Unione Industriali Chieti-Pescara), i servizi di trasporto (GTM-TUA), alcuni consorzi di gestione (Camere di Commercio…), che già guardano alla prossima Chieti-Pescara da 350 mila abitanti, ed ovviamente l’hanno capito i cittadini che vivono, lavorano, si spostano su questo territorio, percepito come unico e oggi malgovernato, da rifondare con strutture, servizi e governo all’altezza del suo ruolo. È ormai chiaro che la nuova città non potrà essere sancita, dal 01-01-2019, solo dalla legge Regionale di D’Alfonso (progetto di Legge Regionale 206/2016) e dai consigli comunali attuali, e che bisognerà estendere la fase costituente e la formazione dei nuovi statuti alla partecipazione dei cittadini, degli operatori economici e delle forze sociali locali, che devono contribuire a scrivere lo statuto della nuova comunità. È chiaro anche che oltre a costituire la nuova grande città, occorrerà rifondare una nuova classe dirigente, in grado di ascoltare e capire i cambiamenti in atto”.

foto estratta da ILCENTRO 2610-2017

Related posts

L’associazione “I Solisti Aquilani” bandisce un’audizione per la selezione di musicisti

redazione

Paolo dei Lupi a Città Sant’Angelo Estate

redazione

L’associazione Insieme per Fontanelle ospita la forte esperienza raccontata in “Bulky”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy