Cultura e eventi

Andrea Braido a Fermo

Rock at the theatre” Masterclass & Live Music è un format culturale e didattico, che porta lustro ai Comuni che lo sostengono proponendo musicisti professionisti di fama mondiale.
La Città centro nevralgico della Musica e della Didattica.
Esempio dell’operosità che permette al settore musicale di riavviarsi in maniera dinamica e decisa per rendere di nuovo fruibile lo spettacolo allo spettatore affamato di eventi live.
Perché il Rock live a Teatro? Perché sigilla antico e moderno, storia e presente, eterno ed attuale e rende omaggio ad un contesto che lascia senza fiato per la sua perfezione architettonica. Il rock a teatro inoltre permette un interscambio culturale: attira verso il teatro il popolo rock solito a frequentare gli stadi ed incuriosisce gli abituali frequentatori del teatro a vivere una esperienza insolita.
Perché la masterclass? Perché ogni artista del palinsesto è un professionista “fuoriclasse” con un seguito altissimo di ogni età e dal quale ogni musicista, sia amatoriale, allievo o insegnante, trae enormi conoscenze, insegnamento ed ispirazione.
Programma del Format: 2 eventi in un’unica giornata Masterclass e Concerti live programmati in un’unica giornata. Numero 6-8 eventi su base annua (opzionabile).
Andrea Braido 5 marzo 2022 Masterclass & Concerto
 17:00 Masterclass Cinema degli Artisti Fermo
Descrizione Masterclass: Conoscenza dell’Artista seminario formativo basato su Teoria – Tecnica – programmazione musicale. Interazione diretta con Artista, possibilità di porre domande e curiosità. Interprete messo a disposizione dell’organizzatore. Rilascio Attestato di Partecipazione Firmato dal Musicista, Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Fermo e relativa Foto con Artista (in base alle attuali norme COVID) durante la consegna dell’attestato.
 19:50 Apericena per i partecipanti alla Masterclass
 21:00 Concerto Teatro dell’Aquila
Descrizione Spettacolo: THE BEST ROCK le migliori hit rock di tutti i tempi. Questo progetto propone un concerto dedicato alla musica ed al sound “Hendrixiano” e dei Purple con arrangiamenti originali. E a tutte le migliori Hits Rock. Andrea Braido BIO EASY – Link sito Artista
Nasce in Trentino il 26/06/1964. Inizia a suonare la batteria a 4 anni, spinto naturalmente da una passione fortissima e sostenuto artisticamente, da tutta la sua famiglia e da un ambiente culturalmente favorevole… Dai 10 anni fino ai 15 suona la batteria con gruppi locali.
Arriva poi il diploma in teoria e solfeggio, ma a dargli il giusto stimolo è quel viaggio tra Boston e New York (a 20 anni) dove suonerà in numerose jam-sessions con Jazzisti americani.
A soli 12 anni (era il 1976), inizia a suonare anche la chitarra e il basso da autodidatta, attingendo da tutta la musica di quella epoca e di quelle precedenti (dal rock al blues, dalla classica al jazz).
Da allora, la sua carriera artistica, si è sviluppata senza freno e con collaborazioni discografiche di ogni sorta, grazie proprio al suo grande impegno e all’esperienza maturata in studio e in live di tantissime ore (trascorse con metodo a suonare e a provare nuove sonorità ed espressioni).
Suona ogni tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica, etc.) con una tecnica della mano destra davvero singolare, ma anche il basso elettrico, la batteria e le percussioni.
Ogni chitarrista rock riconosce i suoi assoli e le sue sonorità sorprendenti, frutto di un talento, riconosciuto ormai a livello planetario.
Molti cantautori ed artisti italiani hanno utilizzato la sua collaborazione per il perfezionamento musicale di tantissimi brani che fanno parte della storia del rock italiano e non solo a pieni voti.
Tra le tante collaborazioni, sia live che in studio, quelle con:
Nicolette Larson/Pierangelo Bertoli /Patti Pravo/Francesco Baccini/Vasco Rossi/Zucchero/Raf /Eros Ramazzotti/Mina/Bruno Lauzi/TM Stevens e molti altri.
5 7
Studio Sesions/tour links
In Jam-sessions :
Frank Tonto/Lincoln Goines/Kim Plainfield/Jean Paul Ceccarelli/Jean Marc Jafet/Bill O’Connell/Francis Lassus/Divinity Roxx/Terry Eliez e molti altri.
Orchestrali:
in programmi Rai come “Stasera Pago io” 1° & 2° edizione, condotti da Fiorello, assieme a vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli/Lenny Kravitz/Dionne Warwick/Lionel Richie etc.
Tra tournée e impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra). Discografia: realizza vari cd come compositore-leader e polistrumentista:
Sensazioni Nel Tempo/Latin Braidus/Braidus in Funk/Jazz Garden & Friends/Best Cult e altri: Link discografia solista:
Didattica:
2 dvd didattici ed un libro di trascrizioni di assoli famosi (suonati per la realizzazione di dischi per noti artisti con cui ha collaborato).
Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988, come nella presente attività live.
È considerato uno dei più talentuosi e versatili chitarristi presenti nel panorama musicale. Andrea Braido BIO Full
Nasce a Trento, ma cresce a Pergine Valsugana fino all’età di 20 anni, dove ha le prime esperienze musicali, spostandosi saltuariamente nella vicina Verona. Inizia come batterista, alla tenera età di 4 anni, ed è anche pianista e bassista. Sebbene mantenga un rapporto continuo con gli altri strumenti (in particolare la batteria, che suona regolarmente dai 10 ai 15 anni con vari gruppi locali), la chitarra diverrà il suo strumento principale, alla quale approda scoprendo Jimi Hendrix a casa di un amico. I gruppi degli anni settanta come gli Emerson, Lake & Palmer, Deep Purple e i Colosseum sono i suoi primi riferimenti stilistici.
Impara a suonare la chitarra e il basso da autodidatta, ispirandosi a gran parte della musica fino ad allora prodotta in vari ambiti (principalmente rock, blues, musica classica e jazz), acquisendo gradualmente una varietà di tecniche e stili che caratterizzerà tutta la sua carriera artistica. Successivamente perfeziona la propria competenza ottenendo un diploma in teoria musicale e solfeggio, ma soprattutto nel 1984 ha l’opportunità di viaggiare a Boston e New York, dove conosce una realtà musicale incredibilmente attiva e frequenta alcuni tra i più rinomati jazz club della East Coast, cogliendo ogni opportunità di suonare a fianco dei più grandi jazzisti americani dell’epoca, che rimangono impressionati dalla sua notevole cultura musicale oltre che dal suo evidente talento, specie in considerazione della sua giovane età. Tornato in Italia con la convinzione di voler fare della musica ad alto livello una carriera ed uno scopo di vita, Braido inizia a dedicarvisi in maniera sempre più sistematica e ossessiva: oltre a passare gran parte del tempo studiando nuovi stili e nuove sonorità, assorbendo una moltitudine di attributi musicali, inizia ad esibirsi dal vivo con vari gruppi in Trentino e Veneto, sviluppando una propria originale tecnica senza l’uso del plettro, mancandogli infatti mezza falange dell’indice della mano destra, affina la propria tecnica sfruttando il callo su questo dito. Nel 1986 suona in duetto con un nipote di Tullio De Piscopo nel corso della trasmissione Fantastico 7, in uno spazio per talenti emergenti.
Dopo essere stato turnista di Patty Pravo, Francesco Baccini e Mina, diventa chitarrista di Vasco Rossi dal 1989, anno del Liberi Liberi Tour, e poi con Gli Spari Sopra tour 1993 fino al 1995, per l’album Nessun pericolo… per te. Nel 1990 Braido collabora con Zucchero Fornaciari nell’Oro, Incenso e Birra Tour e per Live at the Kremlin. In seguito è in tournée con Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale e nei tour mondiali di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Dopo le esperienze con Raf e Paola Turci, si dedica a un proprio progetto artistico, pubblicando tra il 1991 e il 2006 sette dischi a proprio nome.
Nel 2001 e 2002 suona come prima chitarra nell’orchestra del programma Stasera pago io di Fiorello, in onda su Rai Uno in prima serata. Dal 2002 fino al 2006 effettua una serie di concerti in Italia ed Europa con una formazione blues rock chiamata Twin Dragons, comprendente il cantante e bassista dei Savoy Brown, Nathaniel Peterson e in seguito nel 2006 in formazione allargata con Graham Oliver (alla chitarra ritmica) e Pete Gill (alla batteria), e il bassista John McCoy.
5 7
Sempre tra il 2005 e 2006 suona con Carl Palmer e TM Stevens nella formazione BPS, dalle iniziali dei cognomi, in una tournée italiana. Suona con l’Andrea Braido Jazz trio in festival e concerti. Svolge inoltre attività di session-man. Nel 2007 suona le parti di chitarra nel brano “Blast” contenuto nell’album Free (versione europea) e Marcus (versione americana) di Marcus Miller. Nello stesso anno compie numerosi concerti con il progetto “Andrea Braido Plays Hendrix Music” insieme a Alessandro Napolitano alla batteria e Antonio Cascarano al basso e voce, da cui verrà tratto l’omonimo live. Nel 2008 esce il cd Jazz Garden & Friends da cui seguirono numerosi concerti in festival a tema. Il 18 maggio 2014 ritira a Genova presso la Fiera Internazionale della Musica il FIM Award Premio Italia – Chitarrista dell’Anno assegnato da CAPAM e consegnato da Verdiano Vera.[1][2]
Il 1º luglio 2017 viene invitato da Vasco Rossi al concerto-evento Modena Park 2017, davanti a oltre 220.000 spettatori, per suonare un brano scritto per lui da Vince Pastano intitolato “Interludio”, non inerente alla discografia di Vasco Rossi.[3]
Lavori/ Album da solista
 1991 – Eleonor
 1996 – Le bizzarre avventure del dottor Kranius
 2000 – Relive
 2005 – Twin Dragons
 2005 – Braido Plays Hendrix…in Hungary!!!
 2006 – Sensazioni nel Tempo
 2007 – Braidus in funk
 2008 – Braido Plays Hendrix
 2008 – Jazz garden & friends
 2009 – Latin Braidus
 2011 – Andrea Braido Jazz organ Trio
 2011 – Dai Beatles a Jobim passando per…
 2012 – Braidus with Bulgarian Symphony Orchestra
 2015 – Andrea Plays Deep Purple & Rainbow-Live in Hard
Vasco Rossi
 1990 – Fronte del palco
 1990 – Vasco live 10.7.90 San Siro
 1993 – Gli spari sopra
 1996 – Nessun pericolo…per te
 1997 – Rock
Andrea Braido Band 2005 – Space Braidus
Tournée:
 Patty Pravo: tour estivo ’86/’87
 Francesco Baccini: tour estivo ’88/’90
 Vasco Rossi: Fronte del palco tour ’89
 Vasco Rossi: Stadio S.Siro e Flaminio ’90
 Zucchero Fornaciari: Oro, Incenso e Birra Tour ’90
 Zucchero Fornaciari: Live at the Kremlin ’90
 Eros Ramazzotti: New York Radio city hall summer ’91
 Eros Ramazzotti: Barcellona Palace Jordi Winter ’91
 Vasco Rossi: Gli spari sopra tour ’93
 Adriano Celentano: tour italiano/europeo ’94
 Antonella Ruggiero: tour estivo ’96
 Enzo Jannacci: tour teatrale ’96
 Angelo Branduardi: Tour teatrale primaverile e autunnale ’97
 Frank Gambale: acoustic tour ’97
 Laura Pausini: Tour estivo in Sud America ’97
5 7
 Laura Pausini: Tour italiano/europeo ’99
 Eros Ramazzotti: stile libero tour 2001
 Patty Pravo: Stupiscimi tour 2003
 Twin Dragons: tour italiano/europeo 2002
 Twin Dragons: tour estivo 2003
 Andrea Braido Trio: concerts 2004
 Patty Pravo: Nic-unic tour 2004
 Power Duo: concerts 2004
 Andrea Braido Play Hendrix: tour 2005/2006/2007
 BPS Braido Varius show: Tour italiano e europeo 2005/06
 Braido Projects (Jazz-soul trio, Braido Plays Hendrix Music) 2007
 Braido Jazz garden e Friends/Braido Plays Hendrix, acoustic duo 2008
 Braido Jazz Festival, Braido Plays Hendrix 2009
 2010 Jazz festival e rassegne di Mareno di Piave, San Vito di Cadore, Milano(Scimmie), Casale Monferrato, Caltanissetta, Palermo, Marsala, Pergine Valsugana, Purplesnake band guest.
 Esperience Day 2010-PRS Guitars a Stevensville(Maryland-USA).
 Vasco Rossi: Modena Park 2017
RECENSITO a LIVELLO MONDIALE su tutte le riviste (dato riportato anche da Wikipedia) come uno tra i Migliori interpreti del celebre Brano Little Wing – Jimi Hendrix – è una canzone del gruppo rock The Jimi Hendrix Experience, scritta dal chitarrista e leader del gruppo Jimi Hendrix e registrata sull’album del 1967 Axis: Bold as Love. Il noto periodico musicale Rolling Stone Magazine l’ha piazzata al 357º posto nella sua classifica delle 500 canzoni più belle di sempre.
Cover famose
Molti artisti hanno eseguito delle reinterpretazioni del brano, tra i quali:
 Carlos Santana
 Stevie Ray Vaughan
 Sting
 Pearl Jam
 Metallica
 Charly García
 Steve Lukather
 Gil Evans
 Pantera
 Steve Vai
 Andrea Braido
 John Mayer
 Nigel Kennedy
 Marty Friedman
 Def Leppard
 Yavuz Çetin
 Meat Puppets
 Stef Burns
 Skid Row
 Andy Timmons
 Tuck & Patti
 Winger
 The Lies
 Jeff Beck
5 7

Related posts

Donazione di tavoli e sedie per il nido d’infanzia del reparto di ematologia pediatrica dell’Ospedale di Pescara

admin

Roseto, a dicembre Consiglio Straordinario sulla Rolli/Salpa

admin

Pescara, ondata caldo: per sabato 23 bollino arancione con allerta 2

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy