Cultura e eventi

“Corale per Pasolini”, 40 opere originali in prima assoluta per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Le musiche e i testi originali proposti da artisti ed intellettuali italiani ed internazionali nella puntata di lunedì 21 marzo di Clocks and Clouds, trasmissione condotta da Stefano Taglietti su RadiostART

Pescara. Lunedi 21 marzo 2022, la puntata di Clocks and Clouds sarà interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini, con una trasmissione intitolata “Corale Per Pasolini”, in onda alle 22.45 su RadiostART.

Oltre 40 opere originali in prima assoluta per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. La scaletta della puntata sarà costituita infatti dai brani inviati da compositori, cantautori e musicisti di qualunque provenienza in risposta alla call aperta, proposta all’inizio dell’anno da Stefano Taglietti, conduttore del programma e compositore.

Stefano Taglietti ha invitato compositori, cantautori e musicisti di qualunque provenienza – dal jazz al folk, dalla musica sperimentale alla classica, all’etnica e all’elettronica – a contribuire con un loro brano musicale, realizzato con qualsiasi organico.

La risposta è stata di altissimo livello. Nelle scorse settimane, sono arrivati brani firmati da compositori di spessore internazionale, autori affermati e giovani emergenti per dare vita ad un programma sfaccettato e denso di contenuti, un programma articolato come un vero e proprio festival di musica contemporanea, unito dal filo conduttore tracciato dall’opera e dalla figura di Pier Paolo Pasolini.

La lista completa dei partecipanti comprende, in ordine alfabetico, Edgar Alandia, Maria Angeli, Francesco Antonioni, Daria Baiocchi, Antonio Bellandi, Mario Berlinguer, Fiorenzo Bernasconi, Umberto Bombardelli, Patrizia Boschiero, Elisabetta Capurso, Alessandro Cianca, Giuseppe Colardo, Giorgio Colombo Taccani, Gualtiero Dazzi, Fabrizio De Rossi Re, Luciano Di Giandomenico, Marco Di Stefano, Giuseppe Gammino, Federico Gardella, Antonio Giacometti, Donatella Giancaspero, Globster, Delilah Gutman, Marco Lucidi, Gaia Luisi, Carla Magnan, Stefano Mancini, Andrea Molino, Mauro Montalbetti, Vittorio Montalti, Salvatore Mottola, Christina Papi, Carlo Pasquini, Pino Petraccia, Gianluca Podio, Marina Popadic, Paolo Porto, Alessandra Ravera, Carla Rebora, Davide Remigio, Enzo Sartori, Fausto Sebastiani, Giorgio Sollazzi, Sergio Sorrentino, Rossella Spinosa, Andrea Talmelli, Roberta Vacca e Fabio Vacchi.

Clocks and Clouds è un programma condotto ogni lunedì alle 22.45 su RadiostART da Stefano Taglietti con la collaborazione tecnica di Chicco Giraldi. Con i suoi appuntamenti settimanali, Taglietti disegna il panorama sfaccettato della musica contemporanea con interviste, materiali inediti e le produzioni più significative della scena italiana ed internazionale. Clocks and Clouds è vicina alle 200 puntate – 198 per la precisione – e si è animata negli anni attraverso interviste ad gradi autori e interventi sulla poetica e sulle problematiche dell’arte contemporanea. Alcuni dei personaggi più importanti della scena contemporanea sono stati intervistati durante le puntate: tra questi, Ennio Morricone, Salvatore Sciarrino, Roberto de Simone, Carlo Boccadoro, Roberta Vacca, Ivan Fedele, Carla Magnan, Carla Rebora e Fabio Vacchi. Nonostante scelte complesse e senza compromessi – da Stockhausen a Monteverdi, da Miles Davis a Luciano Berio – Stefano Taglietti ha trovato una formula efficace per presentare i diversi argomenti e le pagine dei vari compositori come testimoniano l’attenzione raccolta dal programma anche oltre i confini nazionali e il numero sempre crescente di ascoltatori. Un aspetto che rivela come, anche un argomento ritenuto ostico, possa essere raccontato in maniera coinvolgente, sfruttando un punto di vista “interno” e quindi, allo stesso tempo, informato e partecipe.

RadiostART è una realtà nata nel 2017 e capace di raggiungere sin da subito un pubblico ampio e internazionale, grazie alle potenzialità della rete: un racconto della musica e, in generale della cultura e dell’arte, sfaccettato e plurale, ricco di voci diverse che offrono una prospettiva appassionata e competente sui vari generi della musica di oggi attraverso la pagina www.radiostart.it. In quattro anni, RadiostART ha costruito una programmazione che copre l’intera giornata e un palinsesto pieno di stili musicali differenti: dal blues al rock, dal punk al jazz e, come nel caso di Clocks and Clouds, alla musica classica contemporanea.

Related posts

Comitato Scuole Sicure L’Aquila: “Non solo dati planimetrici per valutare e decidere degli studenti del Cotugno e non soltanto”

admin

Aree boscate in fumo con un aumento di 46 volte rispetto all’intero 2016

admin

Il Museo della Lettera d’Amore sbarca a Venezia: al Direttore artistico assegnato il Premio Different

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy