Cultura e eventi

Diga di Chiauci, interrogazione di Gianluca Castaldi (M5S) VIDEO

Roma. La diga di Chiauci è una struttura situata in Molise, ma a servizio anche e soprattutto dell’Abruzzo, con funzioni irrigue, potabili e industriali. Da 20 anni si aspetta di vederla completata e pienamente in funzione.

Il serbatoio artificiale è stato terminato nel 1997, ma siamo ancora nella fase dei primi invasi sperimentali: mancano alcuni lavori di completamento fondamentali e, come spesso accade in Italia, la nostra classe politica ha trasformato la diga di Chiauci in una palude di rinvii, decisioni contraddittorie e ostacoli burocratici.

“Prima il governo trasferisce 7,5 milioni di euro al Consorzio di bonifica per far partire il cantiere, l’anno successivo lo stesso governo ci ripensa e trasferisce quei soldi altrove. – esordisce Castaldi – Passano 5 anni e 7,5 milioni non bastano più, ora ne servono 25. Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) dice a tutti di stare tranquilli, ci pensa lui a metterci i fondi. Tutto risolto? Macché: la Corte dei Conti blocca tutto, perché la delibera del Cipe manca dei pareri dei competenti organi tecnici, e quindi dei 25 milioni del CIPE ben 13 andrebbero a opere che è impossibile avviare.”

La prima fase dei lavori con inaugurazione è stata fatta il 4 aprile 2011. Allora l’invaso della diga arrivava a 4 milioni e mezzo di metri cubi, cioè un terzo della capienza massima. “Ma per poterla riempire tutta – dice Castaldi – si sarebbe dovuto aspettare maggio 2013. E stiamo ancora aspettando.”

Il Senatore vastese ha interrogato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, chiedendogli conto della situazione di questa incompiuta epocale.

“Ad agosto 2017, la diga di Chiauci resta vuota a causa della tremenda siccità che ha colpito l’Italia – afferma il pentastellato – e a settembre si torna a parlare di interventi di potenziamento, adeguamenti, completamento dei lavori: stavolta ci dicono che sarà tutto pronto entro sei mesi.”

Come se non bastasse la burocrazia per la conclusione dei lavori, Castaldi aggiunge un’altra mancanza: ”Il sito del Consorzio di Bonifica Sud-Vasto, concessionario e gestore della diga di Chiauci, – ci dice – è carente di informazioni, dati, documenti, che dovrebbero essere a disposizione dei cittadini secondo quanto disposto da circolari e normative sulla trasparenza.”

Al Ministro, nell’interrogazione depositata, é stato chiesto di formulare un cronoprogramma certo e definitivo per i lavori indispensabili al completamento della diga di Chiauci e di interrompere questo ciclo vizioso di infiniti rinvii.

“Fermo restando la competenza dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e della Corte dei Conti – conclude Castaldi – ho anche chiesto al Ministro Delrio se non ritenga necessario un costante monitoraggio sull’Ente gestore Consorzio di Bonifica Sud-Vasto relativamente all’emanazione e attuazione dei futuri bandi di gara, sulla gestione dei lavori, sulla trasparenza delle informazioni”.

Related posts

Chieti – Fermana 1-5, neroverdi ancora a secco di punti

admin

Grande successo per la 51^ Sagra della Porchetta Italica di Campli

redazione

Al via l’edizione 2022 del Verucchio Music Festival

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy