Cronaca

L’Agbe accoglie due famiglie del Sud dell’Ucraina per fornire cure oncoematologiche presso l’ospedale di Pescara

Pescara. L’Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici- WWW.AGBE.EU) , impegnata da oltre vent’anni a garantire accoglienza e sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti oncoematologici durante tutto il percorso terapico, si è attivata da subito per dare ospitalità ai bambini impegnati nelle cure oncoematologiche in Ucraina che a causa del conflitto in corso erano in serio rischio incolumità. Una complessa procedura che ha visto mettersi in moto una macchina di solidarietà fatta di contatti e intermediari capaci di fare da ponte dall’Ucraina fino all’Abruzzo. A partire da A.Cross onlus, un soggetto mediatore culturale con sede a Verona , finalizzato a costruire pari opportunità e giustizia sociale in Italia e nei Paesi Terzi (acrossonlus.com) .
E’ stato il presidente dell’Agbe, Achille Di Paolo Emilio a muovere i primi passi contattando l’associazione Soleterre che per prima aveva comunicato la difficoltà dei bambini ucraini a poter proseguire le terapie oncoematologiche a causa dei bombardamenti, a questa notizia si sono susseguite tutte le operazioni necessarie a garantire l’arrivo di bambini e genitori. Nella serata di ieri, sabato 26 Marzo finalmente l’arrivo di 7 persone. Si tratta di 4 bambini, rispettivamente di: 3 mesi, 6 anni, 10 anni e 12 anni e 3 donne, due mamme ( 29 anni e 35 anni) e una nonna ( 67 anni), i padri dei bambini, come ormai noto dalla cronaca, sono rimasti in Ucraina per combattere, nessuna delle donne parla o comprende l’italiano ed è stato necessario l’intervento di un interprete, si tratta di uno studente figlio di genitori ucraini, ormai a Pescara da tanti anni, ad offrirsi per aiutare i medici a tradurre le cartelle cliniche dei piccoli pazienti. Ad accogliere le due famiglie all’aeroporto di Pescara il presidente dell’Agbe , Achille Di Paolo Emilio, il vice presidente, Giovambattista Colangelo, una delegazione del reparto di oncoematologia pediatrica del Santo Spirito formata dal primario Prof. Mauro Di Ianni, da un’ematologa , Dott.ssa Daniela Onofrillo, una psicologa, Dott.ssa Paola Sciarra. La Croce Rossa Italiana in supporto con l’ambulanza che ha subito portato donne e bambini in ospedale per tutte le procedure di sicurezza, tamponi anticovid e analisi dello stato di salute di tutti e 7. A portare mamme e bambini a Pescara è stato un’aereo della guardia di Finanza. I 7 erano visibilmente provati, lunga per loro la strada prima di salire su quel volo, avevano percorso a piedi la strada fino in Polonia per poi trovare accoglienza e successivamente una destinazione per offrire ospitalità e cure. La provenienza delle due famiglie è differente, la prima arriva da Odessa e l’altra invece proviene da Mykolaiv ( Nikolaev 476.000 abitanti) entrambe a sud dell’Ucraina.
L’Agbe ha messo a disposizione dei due nuclei familiari due appartamenti all’interno della casa alloggio Trenta Ore per la Vita di via passo della portella 3, a
pochi metri dall’ospedale di Pescara. Verranno accolti dall’associazione per tutta la durata delle cure oncoematologiche e sarà a carico dell’Agbe ogni necessità di adulti e bambini.
Il Presidente Agbe ha voluto rivolgere un’appello a tutto il territorio abruzzese : “ E’ stato difficile riuscire a dare ospitalità a queste famiglie ed è per noi la gioia più grande sapere che adesso questi bambini avranno a disposizione una casa e tutte le cure necessarie. Chiediamo a chiunque volesse sostenere queste famiglie anche con piccoli gesti di farsi avanti, l’agbe è un’associazione che vive di volontariato e solidarietà, raccogliamo fondi per poter offrire a bambini e genitori tutto quello che è necessario per il periodo delle terapie. Grazie sin d’ora a chi deciderà di sostenerci anche in questa situazione.”
Per contattare l’Agbe www.agbe.eu – 085.4171511 – 393.4523508 – via Passo della Portella 3 Pescara.

Related posts

Istituita la Consulta regionale di Salute mentale

redazione

Antitrust: multa a Mondo Convenienza per consegna di mobili difettosi o incompleti

redazione

San Giovanni Teatino, la Bandiera della Croce Rossa consegnata al Sindaco Luciano Marinucci

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy