Cultura e eventi

“La luna e i falò” in scena al Tosti di Ortona

Ortona. “La luna e i falò” è l’ultimo dei tre spettacoli in abbonamento che hanno composto il mini cartellone di prosa proposto dalla Compagnia dell’Alba, che dirige il Teatro Tosti, per i mesi di febbraio e maggio. L’appuntamento è per giovedì 21 aprile, alle ore 21.00. Il testo è tratto dall’ultimo romanzo di Pavese che riassume tutte le tematiche più care all’autore piemontese ed è considerato il suo capolavoro.
In scena il giovane attore e regista Andrea Bosca, piemontese come Pavese, adattamento e regia dello stesso Andrea Bosca e di Paolo Briguglia. Regia di Paolo Briguglia. Produzione BAM Teatro.
Sinossi: Ambientato a ridosso della Liberazione, nelle Langhe sventrate dalla guerra appena alle spalle e dalla miseria di un territorio che prova a rimettersi sulle sue gambe, “La luna e i falò” racconta del ritorno a casa di Anguilla, emigrato in America dove è riuscito a fare fortuna. Nel viaggio alle origini, alla ricerca delle radici dove si nasce e dove si muore, la realtà si fonde con la memoria e una parlata viva e vera si innesta, come fosse una vite nuova, nei tagli freschi della poesia. “Possibile che a quarant’anni, e con tutto il mondo che ho visto, non sappia ancora che cos’è il mio paese?” Anguilla è tornato da Genova, dall’America, dall’Altrove. Anguilla il bastardo cresciuto garzone, che fattosi uomo ricerca la terra, le piazze, le facce di allora. Ma il passato si muove. e mai rassicura. Perché “tutto è cambiato eppure uguale” a Canelli, sulla Langa e nella valle del Belbo.

Biglietti disponibili al botteghino del teatro.
Info al telefono 085/4212125.
On line circuito Ciaotickets

Related posts

Superate le 1000 iscrizioni provenienti da 31 Paesi del mondo per la 2^ edizione di “Una Voce Per San Marino”

redazione

Laura Di Lenola, esce il singolo d’esordio “Swimming Pool”

redazione

Copagri Abruzzo su approvazione regolamento contenimento numerico ungulati

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy