Politica

Montesilvano, Istituto Villa Verrocchio: ora i ragazzi voteranno

Montesilvano. Da alcuni anni è in svolgimento presso l’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio a Montesilvano un progetto proposto da Demos per la diffusione dei principi costituzionali di Democrazia, Cittadinanza Attiva e partecipazione che fino all’anno scorso ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto prevede interventi in aula di approfondimenti sulla Costituzione, la rappresentanza, la partecipazione popolare e la cittadinanza attiva e, di seguito, la costituzione di un Consiglio di Istituto dei Ragazzi avente funzioni partecipative e propositive sia all’interno dell’Istituto che nel territorio comunale.

Negli anni precedenti, il progetto si è realizzato, purtroppo, prevalentemente in DAD per via della pandemia, ma quest’anno abbiamo avuto modo di incontrare le classi e preparare l’esperienza delle elezioni in presenza.

Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento nel progetto delle quinte classi della scuola primaria. Si è trattato di un arricchimento notevole del progetto e di un’applicazione che ha suscitato un forte entusiasmo sia nei ragazzi di quinta che in quelli della secondaria di primo grado. I ragazzi della primaria mercoledì 6 aprile hanno già eletto venti rappresentanti dopo diversi interventi nelle aule sui temi sopra esposti.

I ragazzi della secondaria avrebbero dovuto eleggere i propri trenta rappresentanti nei giorni 11 e martedì 12 aprile 2022, ma dei casi Covid lo avevano impedito.

ORA FINALMENTE SI VOTA!!

L’APPUNTAMENTO E’ PER MERCOLEDI 27 E GIOVEDI’ 28. IL 29 CI SARA’ LO SPOGLIO E LA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Questo progetto è stato ed è possibile grazie alla sensibilità della Dirigente d’Istituto Dott.ssa Enrica Romano e a quella di alcune docenti della secondaria come le Prof.sse Lorenza Pelagatti e Paola Ruggieri. Non meno importante è stato, quest’anno, il coinvolgimento e l’attivismo particolare della Maestra Sabrina Costantini che ha saputo trasmettere ai ragazzi di quinta una passione e un interesse davvero d’alto livello formativo. Per completezza si rinvia al sito web: urly.it/3ma1d

Related posts

I Koinaim in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

admin

Sospiri su pubblicazione avviso contributi associazioni sportive

redazione

Italia 5 Stelle, Marcozzi: “Abbiamo portato i temi dell’Abruzzo al raduno nazionale”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy