Cultura e eventi

Yoga Day 2022: i migliori posti per praticare

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo lo yoga, la cui pratica regolare stimola la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione delle tossine. Inoltre, l’utilizzo del respiro, abbinato all’esecuzione delle posizioni, permette una riossigenazione globale, a beneficio di tutto l’organismo. Non stupisce quindi che sempre piu’ appassionati, ma anche neofiti, abbinino al piacere del viaggio anche un momento per sè da vivere in chiave yoga.
Cercare un buen retiro per dedicarsi anima e corpo (è il caso di dirlo!) ai benefici della pratica non è mai stato così facile: con vista sulle montagne del Sultanato dell’Oman o della splendida Merano; sui tetti di Lisbona, tra le colline della Franciacorta, su una spiaggia di Tenerife a ritmo di musica piuttosto che in una grotta naturale in Toscana, o ancora navigando a bordo di Avalon Waterways lungo il Reno o sull’isola di Formentera. Tante proposte da tenere a mente per programmare un soggiorno all’insegna di equilibrio, forza e armonia dentro sé e in bellissime cornici ideali per praticare gli Asana.

ON TOP OF THE WORLD: YOGA SUL MASSICCIO DI HAJJAR, SULTANATO DELL’OMAN

L’Oman è lo scenario perfetto per praticare in armonia con la natura: che vogliate sperimentare un dhanurasana con vista sui tetti di Muscat o sulle spiagge di Salalah, o semplicemente un momento di meditazione per ritrovare la pace e purificare la propria anima. Molte infatti sono le strutture che organizzano meditazioni guidate, lezioni di yoga ma anche semplicemente momenti dedicati alla cura del proprio spirito nel Sultanato.
L’Anantara Jabal Akhdar, ad esempio, situato sul massiccio di Al Hajar – la zona montuosa dell’Oman – è perfetto per una fuga verso la solitudine, la natura e l’aria fresca anche durante la stagione estiva: ogni mattina all’alba e ogni sera al tramonto ci si dedica a risvegliare mente e corpo con delle classi di yoga ammirando una spettacolare vista sui canyon e le montagne più alte dell’Oman. Durante le lezioni, l’Anantara Yoga Guru spiega gli esercizi accompagnato dalla potenza dello scenario montano che sovrasta il canyon : le classi si chiamano infatti “Yoga on top of the World”. Potente e mozzafiato nella sua perfetta semplicità.

Per maggiori informazioni: https://www.experienceoman.om/it/

HOTEL TERME MERANO: YOGA VISTA MONTAGNA

All’Hotel Terme Merano, tempio del benessere in Alto Adige, lo yoga è una disciplina molto importante tant’è che viene organizzato regolarmente uno Yoga Workshop – il prossimo sarà a novembre dal 20 al 23. In attesa del workshop invernale ci si può ricaricare con le lezioni organizzate su richiesta nella sala yoga panoramica, uno spazio con ampie vetrate con vedute sulle montagne circostanti e sui tetti di Merano. Alle lezioni di yoga si possono unire momenti di relax nella Sky Spa (adults only) che vanta una spettacolare infinity pool con vista.
Per maggiori informazioni: https://www.hoteltermemerano.it/

YOGA & THE CITY: YOGA SUL ROOFTOP A LISBOA

Che tu sia un professionista o meno, che tu voglia vivere un’esperienza completa o semplicemente imparare a fare l’Adho Mukha Svanasana, la posizione del cane a testa in giù, Lisbona ha tutto: la capitale portoghese e i suoi dintorni offrono molte opportunità in luoghi strabilianti, dal centro città al mare al rooftop! Se vuoi seguire una lezione all’aria aperta senza spostarti dalla città, Rooftop Yoga Lisboa organizza regolarmente lezioni settimanali di yoga (a volte seguite anche da un salutare brunch) su una terrazza panoramica o circondato dagli alberi nei parchi più belli di Lisbona, come il Parque Eduardo VII. Un ottimo modo per distendersi e rilassarsi, godersi la tranquillità di essere semplicemente all’aperto e ripristinare l’equilibrio corpo-mente-spirito con vista sui tetti (e sui tramonti!) della città più poetica del mondo, baciata dalla luce dell’Atlantico e perfetta per danzare fra gli Asana.

ROCK OM: YOGA E SPA A RITMO DI MUSICA

Lezioni di yoga e SPA a ritmo di musica: sono questi gli ingredienti per una vacanza rigenerante all’Hard Rock Hotel Tenerife con il programma Rock Om®: lezioni di yoga “speciali” dove l’allenamento si incontra con la musica, un progetto che si inserisce nell’esclusivo programma benessere SoundBody degli Hard Rock Hotels basato su un approccio olistico alla vita sana. Gli ospiti dell’hotel trovano in camera tutto il necessario per praticare l’allenamento grazie anche alla collaborazione con Manduka, il famoso brand per lo yoga consigliato da 4.000 centri e professionisti di tutto il mondo. Le lezioni potranno essere seguite direttamente sugli schermi delle televisioni della propria camera (o sulla homepage di Rock Om®), dove gli ospiti potranno dilettarsi con i consigli dell’esperta di yoga Marti Nikko a ritmo della musica di DJ Drez, noto produttore, direttore musicale che ha collaborato con artisti del calibro come Black Eyed Peas, Eminem e Macy Gray.
In particolare, gli appassionati di yoga potranno scegliere tra tre programmi:
“Zenith”, aiuta gli ospiti a rilassarsi attraverso la meditazione e agli esercizi di respirazione tipici del PranaYama
“Zeppelin”, invita gli ospiti a scoprire nuove posture e a praticare l’allenamento a ritmo di Vinyasa Yoga
“Zen”, consente agli ospiti di ricaricare le batterie del corpo e della mente con i movimenti dell’Hatha Yoga, forse lo stile più tradizionale.

Per chi invece preferisce allenarsi in compagnia, l’hotel mette a disposizione anche lezioni di gruppo.
Per maggiori informazioni: hardrockhoteltenerife

FORMENTERA: A TUTTO ZEN

Formentera, l’isola più green delle Baleari, è il luogo ideale per riconnettersi con la natura e ritrovare se stessi, grazie anche alla pratica open air di discipline quali lo yoga e la meditazione. L’isola è un vero paradiso naturale ricco di spiagge dorate con acque cristalline, 32 percorsi verdi che conducono al mare, ampie foreste di pini, sabine e ginepri. Ogni anno qui si svolge un evento speciale dedicato al benessere e allo yoga, il Formentera Zen, per cui l’isola si trasforma in un grande centro yogi all’aria aperta con giornate dedicate all’equilibrio di corpo e mente, alla meditazione, all’alimentazione naturale tra discipline pratiche, corsi, seminari e tavole rotonde tenuti da professionisti in vari punti dell’isola. Alcune delle sessioni, al mattino o all’ora del tramonto, si svolgono a stretto contatto con la natura, nelle pinete o direttamente in spiaggia con vista sulle acque turchesi e immersi nella macchia mediterranea. Anche quest’anno è previsto un appuntamento in occasione della Giornata internazionale dello yoga il 21 giugno che consiste in una lunga sessione open air di yoga El camino de vuelta a ti a cura della nota modella yogi Veronica Blume presso la terrazza panoramica del locale Cofradía de Pescadores al Porto de La Savina. L’evento anticipa il famoso Festival Formentera Zen che si svolge ogni anno sull’isola dal 14 al 16 ottobre dedicato al benessere a tutto tondo che include yoga, mindfulness e pratiche di vita salutare (https://formenterazen.es/). E sono tanti inoltre i retreat nell’isola tutto l’anno, e numerose le strutture alberghiere che ospitano corsi di yoga e percorsi di meditazione.
Per maggiori informazioni: https://www.formentera.es/ / https://formenterazen.es/

AVALON WATERWAYS: YOGA SUL FIUME

Mai pensato di fare yoga cambiando ogni giorno scenario? Con Avalon Waterways, brand di crociere fluviali, è possibile partecipare a lezioni panoramiche navigando attraverso scenografici paesaggi lungo il Reno e il Danubio, due tra i grandi fiumi d’Europa scelti da Avalon Waterways per lanciare delle speciali partenze estive in italiano dedicate ai viaggiatori del Bel Paese. Le lezioni di yoga gratuite sono organizzate sul panoramico Ponte Sky dall’Adventure Host, colui che si occupa del benessere degli ospiti, e che propone numerose altre attività gratuite incluse nella crociera come bike tour, passeggiate nella natura, nordic walking,… Le crociere estive riservate ai viaggiatori italiani sono “Incantevole Danubio” da Norimberga a Budapest (4 luglio, 7 e 21 agosto) e “Romantico Reno” da Basilea ad Amsterdam (3 e 17 luglio e il 14 agosto). Inoltre, per le partenze del mese di luglio, Avalon Waterways ha lanciato le speciali promozioni Be The First con la tariffa inaugurale da €1.590 per persona valida per la prima partenza della stagione il 3 luglio, e Speciale Luglio da €1690 per persona e disponibile per le partenze del 4 sul Danubio e del 17 sul Reno. Entrambe le tariffe includono il pernottamento nelle rinomate Suite Panorama, un vero e proprio spazio dedicato al relax e al comfort assoluto grazie all’ampia metratura e alla ineguagliabile vetrata che trasforma la suite in un balcone al coperto, oltre a pasti, escursioni guidate in lingua italiana e tante altre sorprese. Maggiori informazioni presso le migliori agenzie di viaggio e su https://avalonwaterways.it/

GUSSAGO: YOGA IN FRANCIACORTA

Le dolci colline che circondano Gussago, Comune porta orientale della Franciacorta, sono il luogo perfetto per concedersi delle sessioni di yoga con vista sui vigneti. In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, la scenografica cantina Le Cantorie propone domenica 19 giugno uno speciale pacchetto Wine Yoga per unire i benefici della pratica ai sapori del territorio. La lezione di yoga vinyasa tra i vigneti di circa un’ora dalle 09:00 alle 10:00 è adatta a tutti i livelli e prevede a seguire una visita guidata della cantina con degustazione o la consegna di lunch box per il picnic in vigna. Maggiori informazioni qui. Anche Palazzo Grasso Caprioli, situato nel Borgo di Sale a Gussago, elegante luogo di arte, danza e meditazione, organizza durante tutto l’anno, il lunedì, mercoledì e sabato, lezioni di Kundalini yoga oltre a numerosi eventi, percorsi formativi e workshop dedicati a questa disciplina, come il retreat Luci dell’India in programma dal 21 al 24 luglio. Ulteriori dettagli qui.

THERMAL YOGA NELLA GROTTA NATURALE DI GROTTA GIUSTI IN TOSCANA

Per celebrare la giornata del 21 giugno ci si può regalare una giornata unica praticando il Thermal Yoga nella grotta naturale più grande d’Europa del resort Grotta Giusti a Monsummano Terme. Definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo è un luogo unico che grazie alla sua particolare conformazione e atmosfera, è una sauna naturale con temperatura e umidità che purificano e rilassano, dove regnano silenzio, tepore e luce soffusa. Rappresenta quindi il contesto ideale per dedicarsi allo yoga e alla meditazione. Il Thermal Yoga praticato nel calore naturale della grotta amplifica le sensazioni, aiuta la concentrazione e innalza la temperatura del corpo che appare più elastico, predisposto ad assumere la postura senza sforzo, mentre la respirazione è più facile e la mente abbandona i pensieri. Tutto ciò amplifica la capacità del corpo di guarire naturalmente perché il sangue scorre più velocemente migliorando la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico e cardio circolatorio e le tossine vengono eliminate più efficacemente. E inoltre l’attenzione al respiro ed il calore mantengono il sangue ben ossigenato.La sessione di Yoga può essere svolta individualmente o in gruppo. È composta da alcune posture in piedi seguite da una serie di asana a terra, il tutto in un susseguirsi fluido di movimenti sostenuto dalla voce dell’insegnante che guida. E’ pura disciplina del corpo, dell’intelletto e delle emozioni, un percorso verso la consapevolezza, l’autoconoscenza e l’autoguarigione dove non c’è competizione o traguardo da raggiungere. Trattamento disponibile solo con prenotazione anticipata. Per informazioni Tel. 0572 9077991 oppure e-mail info@grottagiustispa.com

Related posts

Presentato il nuovo Piano Regionale Gestione Rifiuti 2017-2022: nessun inceneritore in Abruzzo VIDEO

admin

Superenalotto, con un 5 vinti 17 mila euro a Villanova

admin

Sei ragazze otto giorni in giro per l’Abruzzo per valorizzare il territorio

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy