Cultura e eventi

A Roseto la Giornata per l’infanzia e l’adolescenza

Roseto degli Abruzzi. La Giornata Onu per l’infanzia e l’adolescenza, lunedì 20 novembre, sarà celebrata a Roseto con una iniziativa del Comune, in particolare dell’assessorato alle Politiche sociali diretto da Luciana Di Bartolomeo con il contributo del consigliere delegato alle Politiche giovanili, Saverio Marini; della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari), sezione Teramo; e dell’associazione I bambini di Betania.

L’incontro è in programma dalle 9,30 alle 12,15 nell’oratorio Pia Marta (in caso di maltempo nella palestra della scuola media D’Annunzio).

Parteciperanno: Gianpaolo Calvarese (arbitro di serie A); Marco Mordente, ex capitano della na-zionale di basket; Federica Benguardato, relatrice per la carta dei diritti della bambina; Moreno Fieni, presidente Bim Teramo (Bacino imbrimifero montano Vomano-Tordino); Marialuisa Gian-giulio, presidente casa famiglia I bambini di Betania di Tortoreto; Filippo Lucci, presidente na-zionale dei Corecom; Roberto Zecchino, direttore Risorse umano e organizzazione Bosch Italia; studenti, docenti e dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi Roseto 1 e Roseto 2, Istituto superiore Moretti e Polo liceale Saffo; la Comunità di pronta accoglienza di Montepagano; gli atleti delle squadre Roseto Sharks, Teramo basket 1960, Rosetana calcio, Rosetana calcio residence Felicioni; Laura De Berardinis, presidente Fidapa sezione Teramo.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio di Regione Abruzzo e Provincia di Teramo, è realizzata in collaborazione con Teramo nostra, Genius loci, Allenarsi per il futuro, Bim Teramo.

“Celebrare il 20 novembre la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, sottolinea la presidente della Fidapa Teramo, Laura De Berardinis, “vuol dire sottolineare e veico-lare, nelle scuole selezionate e insieme ai partner dell’evento, le linee guide della Fidapa Bpw Italy al fine di contribuire a promuovere l’attenzione sullo sviluppo dell’essere persona per la coesione sociale l’inclusione e la competitività nella società dei saperi e bandire la cultura dell’odio; sul bene comune come risposta contro ogni forma di illegalità e corruzione; sulla cultura della pace.
La carta dei diritti della Bambina e gli articoli della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e ado-lescenza sono strumenti sui quali gli studenti, grazie al prezioso sostegno del corpo docente, stanno già lavorando per proporre elaborati frutto di sintesi e riflessioni che lunedì 20 condivideremo. L’hashtag scelto per l’evento #eccomigiornatainfanzia&adolescenza2017 , contiene la parola eccomi la stessa che pronuncia, urla o sussurra un bambino o adolescente per manifestare la propria presenza ed è la medesima che noi dobbiamo usare rispondendo a loro con strumenti validi e di supporto affinché nessuno di loro sia lasciato solo. I nostri ragazzi, per essere pensati come il nostro futuro, dobbiamo intanto cercarli e rispondere a loro, nel nostro presente”.

“L’incontro, il confronto e l’esempio sono i punti cardinali di iniziative di questo genere”, dice l’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche sociali, Luciana Di Bartolomeo, “Per dare un senso concreto alla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è necessario offrire ai nostri giovani modelli di donne e uomini che, con l’impegno, lo studio, l’allenamento sportivo, l’abnegazione, sono riusciti ad affermarsi nei vari campi, dallo sport alla cultura all’imprenditoria. Ed è quello che faremo con la manifestazione di lunedì prossimo”.

Related posts

Ultimo atto per la prima edizione del MURAP Festival, con il cortometraggio“Χρώμα, Chróma”

redazione

Da oggi online il videoclip dei Respiro feat Carmine Tundo (de La Municipal) dal titolo “Abissi”

redazione

Carpi Fc 1909 e University Carpi School of Soccer, giornata di formazione a Cupello con mister Michele Baldini

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy