Cronaca

Primo intervento di manutenzione straordinaria del fiume Pescara

Si lavora per la navigabilità e la valorizzazione naturale del corso d’acqua

Pescara. Un’azione voluta dal sindaco Carlo Masci e mirata a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza per la navigabilità e, nel contempo, a favorire il miglioramento idraulico e la valorizzazione ambientale del fiume Pescara. È quanto prevede la delibera approvata ieri dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Mare e al Fiume Nicoletta Di Nisio, che dispone un intervento di manutenzione straordinaria delle sponde del corso d’acqua per complessivi 100mila euro provenienti da un finanziamento della Regione Abruzzo fortemente sostenuto dal consigliere regionale Vincenzo D’Incecco.
I lavori previsti per il miglioramento idraulico consistono nella rimozione dall’alveo fluviale di tronchi secchi trascinati dalla corrente e nell’eliminazione dei rami secchi e pericolanti dalle piante che crescono a ridosso del fiume, lavori condotti nel tratto che attraversa il territorio del omune di Pescara (7,6 km). Questo e’ solo il primo passaggio volto alla tutela e alla valorizzazione del fiume che l’amministrazione realizzerà. Il progetto è infatti parte del quadro strategico cui stanno lavorando il Settore Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale del Comune diretto da Emilia Fino e l’Ufficio coordinato da Ester Zazzero; quest’ultima ha predisposto il progetto attraverso l’analisi delle specifiche caratteristiche territoriali e l’indicazione delle azioni per il disinquinamento, la messa in sicurezza idraulica e la valorizzazione del Pescara, già delineate a livello normativo dalla Regione Abruzzo in attuazione delle disposizioni del Testo Unico Ambientale.

<Sono molto felice di questo risultato – ha detto l’assessore Nicoletta Di Nisio – che conferma la volontà dell’amministrazione non solo di rendere il fiume fruibile e sicuro ma anche e soprattutto di uscire da quella visione limitata e limitante che ha finora visto nel Pescara un “problema” e non un’opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio>.

È infatti la prima volta che l’ente interviene sul fiume Pescara con urgenza per il ripristino delle condizioni minime di navigabilità, a dimostrazione della fattiva collaborazione tra la Regione e il Comune di Pescara.

Related posts

Procreazione assistita, il Centro di Ortona ha resistito al Covid. Le lodi del Ministero della Salute

redazione

Nessuno spostamento da Ortona a Vasto, solo turni aggiuntivi per gli anestesisti

redazione

Vasto, il corretto uso del telefonino: corsi gratuiti per gli over 65

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy