Cronaca

Asl di Pescara, proroghe contratti a tempo determinato in essere e riconoscimento della produttività collettiva e individuale

Pescara. Ancora nel pieno della poco fruttuosa polemica politica, accesa nei giorni scorsi sulla questione dei fondi del salario accessorio della ASL di Pescara, nella giornata odierna, si è tenuto un incontro informativo tra la Direzione strategica della Asl di Pescara, le O. O. S. S. e la RSU al fine di fare chiarezza in merito alle diverse problematiche da affrontare nel brevissimo tempo.

Il Direttore Generale Dr. Ciamponi, dopo un breve e doveroso saluto, ha introdotto le tematiche oggetto di discussione, e cioè:
1. la proroga dei contratti a tempo determinato;
2. il mancato pagamento della produttività.

La Direzione ASL, nel ribadire che sono stati prorogati di un solo mese i tanti contratti a tempo determinato in essere, e che gli stessi risultano indispensabili al fine del mantenimento dei servizi, ha motivato tale decisione dichiarando che una proroga fino al 31 dicembre 2022 avrebbe comportato lo sforamento dei parametri imposti in materia di assunzione del personale. A tal proposito, la direzione strategica, ha informato che è stato richiesto dal D.G. ed ottenuto dalla Regione Abruzzo per questa settimana uno specifico tavolo tecnico presso il Dipartimento alla Salute, in cui dovranno obbligatoriamente essere trovate le dovute soluzioni al delicatissimo problema. Secondo la CISL FP, le decisioni dovranno essere prese sia a livello regionale che ministeriale, tenendo conto della situazione Covid ancora in corso.

“È impensabile che, nella situazione attuale, riferita alla recrudescenza della pandemia ancora in atto, e dopo quasi tre anni di piena emergenza che hanno messo a nudo un sistema sanitario malato, si possa ancora parlare di tetti di spesa per le Aziende Sanitarie” – ha dichiarato Vincenzo MENNUCCI Segretario Generale della CISL FP Abruzzo Molise, presente unitamente al Coordinamento Sanità Pubblica e alla RSA CISL all’incontro odierno.

Durante l’incontro, la CISL FP Abruzzo Molise ha più volte rimarcato che, “le buone relazioni sindacali”, previste dal CCNL e dalle vigenti norme in essere, sono ancor più indispensabili in un momento storico come questo, al fine di trovare le dovute soluzione agli evidenti problemi da affrontare obbligatoriamente assieme. La Direzione strategica della ASL ha chiaramente dichiarato di aver trascurato le dovute Relazioni sindacali a causa delle molteplici fibrillazioni subite dalla pandemia, e che per il prossimo futuro, si impegnerà fattivamente al fine di ripristinare incontri a cadenza mensile in cui informare e confrontarsi con le O. O. S. S. e la RSU su ogni tematica. Abruzzo Molise – Pescara.

Riguardo al mancato pagamento della produttività, “abbiamo più volte richiesto l’apertura del tavolo sindacale, a partire dal mese di marzo, ed è inspiegabile che la Regione Abruzzo sollecitata da più parti, non ha ancora traferito le dovute risorse alle quattro ASL per implementare i fondi, così come previso dal decreto Calabria” – continua il Segretario Generale Vincenzo MENNUCCI – “le nostre richieste, puntualmente, sono sempre rimaste inevase” – ha concluso.

La Direzione Strategica Aziendale, a tal proposito, ha informato le parti sindacali che, in data odierna la Regione Abruzzo ha siglato la delibera con la quale verranno trasferite le risorse alla ASL e che procederà celermente con la convocazione del tavolo sindacale già fissato per martedì 19 luglio alle ore 11,00, in cui verranno date risposte certe in merito alla proroga dei contratti a tempo determinato e aperte le procedure per la contrattazione decentrata indispensabili anche al riconoscimento della produttività entro il mese di agosto/settembre.

La CISL FP, accogliendo di buon grado la celerità con la quale si vuole dare seguito alle richieste sindacali, ha sottolineato che, il nuovo CCNL Sanità Pubblica sottoscritto nella forma della ipotesi settimane fa, modificherà in toto le modalità di attribuzione delle “fasce” (PEO) e pertanto, sarebbe cosa buona includere nelle linee di indirizzo alla contrattazione, nuove progressioni economiche per gli anni ancora in discussione, al fine di dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori rimasti ancora fuori dal riconoscimento negli ultimi anni.

La Asl, in risposta, ha accolto positivamente la proposta della CISL FP e ha dichiarato che sarà mantenuto l’impegno di inserire nelle linee di indirizzo alla contrattazione la possibilità di procedere all’attribuzione delle “fasce”, a compimento del percorso intrapreso nell’ultimo triennio presso l’Azienda Sanitaria.

Si conclude l’incontro quindi, confermando la convocazione del tavolo nella giornata di martedì19 luglio p. v., dove sicuramente saranno riportate certezze sulle proroghe dei contrattio a tempo determinato almeno fino al 31 dicembre 2022, nonché sulla produttività e sulle Progressioni Economiche Orizzontali.

La CISL FP, nel rimanere vigile riguardo agli impegni presi, prontamente comunicherà alle lavoratrici e ai lavoratori quanto verrà messo in atto nel brevissimo tempo da parte della ASL di Pescara e della Regione Abruzzo.

Related posts

In Abruzzo 321 specie di uccelli, arriva il corso di Birdwatching e avvicinamento all’ornitologia alla Riserva di Penne

redazione

Chieti, Centri Estivi: online le domande per i contributi alle famiglie

redazione

Guardia di Finanza Pescara: sequestrati 25 grammi di eroina a Rancitelli

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy