Cultura e eventi

A Ortona la presentazione del volume di poesie “Interconnessioni” di Manuela Roberti

Ortona. Verrà presentato domenica 17 luglio alle 18, nell’ambito di Zoo Art ad Ortona nella Passeggiata Orientale, il volume di poesie Interconnessioni di Manuela Roberti, con l’intervento del critico letterario Massimo Pasqualone, che ha curato la prefazione, e di Annamaria Di Lorenzo, presidente dell’Associazione Culturale Olimpia-
Il volume ha in copertina un’opera della nota artista di Tagliacozzo Graziella Gagliardi.
Nella prefazione Pasqualone scrive che “Le interconnessioni di Manuela Roberti vagano tra una poetica del ricordo ed una manifesta capacità di dire le emozioni, quelle delle grandi prove della vita o quelle degli attimi e dei frammenti. Si muove in questa complicata visione del mondo il cammino lirico della talentuosa poetessa ortonese, già carica di premi e di riconoscimenti importanti e di pubblicazioni diffuse e commentate. Lo scandaglio e lo svisceramento compiuto da Manuela Roberti attraverso le sue opere è legato alla necessità di indagare la vita in tutti i suoi aspetti, siano essi incatenati alle emozioni sul far della sera o agli sguardi di fronte, oppure sensazioni tra giunchi colorati o tra fiori rossi e viola, dove la poetessa, esegeta del frammento pare cogliere il misterioso senso della vita, al pari di un abbraccio o di una pioggia sul roseto, che spinge ad ascoltare il corso delle stagioni e questo tempo, mai sazio di ricordi, mai pieno di malinconie.
I pensieri sviscerano un percorso emozionale fatto di parole semplici, quotidiane, perché è nel quotidiano che è difficile vivere la vita, ma diviene tutto più facile quando accanto a te c’è l’amore della tua vita, quello per cui la vita era programmata.

La poesia diventa compagna fedele, diario segreto, corrispondenza, si fa impressionistica talvolta e, nonostante i nonostante, ci dà, sempre e comunque, un messaggio di speranza.”

Related posts

“Frigo vuoto” è il singolo di debutto dei Moscova

redazione

Resoconto di un anno di gestione dall’Azienda Speciale Multiservizi Chieti Solidale VIDEO

admin

Italia Unica contro progetto Toto che insiste su faglie sismiche attive

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy