Cultura e eventi

Pescara, ultime due giornate del Festival Marameo

Pescara. Dopo un inizio divertente e applaudissimo con I tre porcellini dei Guardiani dell’oca e una seconda giornata ricca di risate ed emozioni con Area 52 e le sue clownerie, allo spazio Obelisco dell’Auditorio Flaiano continua il Festival Marameo del Florian Metateatro. Le ultime due giornate, giovedì 21 e venerdì 22 luglio vedranno ancora due spettacoli nazionali e due narrazioni degli attori Florian.
Giovedì 21 luglio sarà una giornata all’insegna della Natura: aprirà il pomeriggio Anna Paola Vellaccio con i suoi Racconti della Lavanda, per calarci fin da subito nel tema ambientale.
Si prosegue alle 18.30 con Il Mago del Grano, per bambinə dai 6 anni, dello storico Teatro Potlach una realtà teatrale nata nel 1976 a Fara Sabina in provincia di Rieti, che diviene il centro della loro ricerca artistica internazionale verso le culture performative europee, asiatiche e latinoamericane. Lo spettacolo si sposa con la tematica ambientale che ha come protagonisti un “mago” che legge tanti libri, Nazzareno che insieme a Carlotta, sua moglie, studiano le piante e i semi, riuscendo a creare un nuovo tipo di grano resistente alle intemperie e alle malattie. Due personaggi e una storia tratti dalla realtà, che anticiparono quella che oggi conosciamo come la “Rivoluzione Verde”.
L’ultima giornata del Festival Marameo, racconti di terra e di mare, si chiuderà nel pomeriggio di venerdì 22 luglio, con i “Racconti” di un altro attore storico del Florian, Alessio Tessitore, con “ A memoria” alle 18.00, e lo spettacolo della Compagnia degli Alcuni di Treviso, alle 18,30 Leo da Vinci, per un pubblico dai 5 anni.
Uno spettacolo questo fuori dal comune, che prende le mosse dal film d’animazione per il cinema e la televisione “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa”, di grande successo nazionale e internazionale che Gli Alcuni hanno ideato e prodotto, e diventato poi una serie per Rai Gulp. Il regista del film, Sergio Manfio, sarà anche in scena nello spettacolo teatrale per raccontare ai bambini e alle bambine la storia del giovane genio fiorentino Leonardo da Vinci, ambientato nello studio di due autori di cartoni animati: il presuntuoso Capo Disegnatore e il suo Assistente.
Il Gruppo Alcuni è una realtà attiva dagli anni ’70 con il teatro e nel 2006 come studio d’animazione. opera con vari mezzi di comunicazione come il cinema, la televisione, l’editoria, i giochi e i nuovi media, conosciuto anche per “Ciak Junior” Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi e programma televisivo in onda tutti gli anni su Canale5.

Il “Festival Marameo” è una realtà interregionale di cui il Florian Metateatro è parte ormai da vari anni, che abbraccia cinque Regioni: Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Calabria, oltre a una ospitante, la Basilicata, propone attività in 44 comuni e realizza un progetto internazionale di Teatro e Solidarietà che quest’anno avrà luogo a Nairobi (Kenya) con spettacoli e laboratori.
Il Florian Metateatro prosegue così la sua vocazione e tradizione del Teatro ragazzə, con le rassegne che da vari anni riempiono l’estate pescarese e non solo, con il conosciuto Tuttə a Teatro! estate. Il Festival, che si svolge nell’area Obelisco dell’Auditorium Flaiano, sul lungomare C. Colombo 122 di Pescara, vede la collaborazione dell’EMP-Ente Manifestazioni Pescaresi ed al sostegno del Comune di Pescara.
Gli Spettacoli hanno un biglietto di 6€ e i Racconti a Teatro di 1€.

Related posts

Paolucci replica a Sclocco su governo regionale

admin

Esce “Lo Squalo”, l’album d’esordio di AvA

redazione

Fermate l’abbattimento dei Tigli di Villa Rosa a Martinsicuro. Il Co.n.al.pa: “Danno al Paesaggio e alla salute pubblica”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy