Cultura e eventi

A Chieti la presentazione del libro di Riccardo Finelli

Chieti. Fonderie ARS in collaborazione con la libreria De Luca di Chieti organizza un incontro con Riccardo Finelli, autore dell’ “Atlante dei paesi fantasma”, edito da Sonzogno Editore e con le illustrazioni di Alessandra Scandella.

L’Italia, soprattutto nelle sue zone interne, è costellata di paesi abbandonati. Centri che furono grandi e vitali, spazzati via nel giro di pochi decenni dall’incuria e dallo spopolamento.
Riccardo Finelli ci accompagna in un viaggio all’interno di questi borghi fantasma (tra i quali l’abruzzese Buonanotte (CH) ora divenuto Montebello sul Sangro) dove tuttavia la vita resta, impressa nelle pietre, nelle case, nelle vie, nelle storie di chi quelle case ha abitato.

Una chiacchierata che vuole rispondere anche alla domanda che lo stesso autore si pone: “Perchè quell’attrazione fatale per l’abbandono”? Ha senso parlare di recupero oppure no?
Qualcosa di più di una presentazione, dove i luoghi diventano il pretesto per raccontare storie rimaste sospese.

Modera la bibliotecaria e storica dell’arte Silvia Checchia, le attrici di Fonderie (Annalica Bates e Raffaella Simoncini) alle letture.

Ingresso gratuito.

Related posts

Enrico Di Giuseppantonio eletto all’unanimità segretario regionale dell’Udc

admin

È uscito su YouTube il video di “Guaio”, il brano di Sheng contenuto all’interno del disco d’esordio “Morire Leggenda”

redazione

Chieti, Marco Di Paolo su ricetta elettronica

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy