Cultura e eventi

Pescara, Massimiliano Di Pillo: “10.000 dalla Regione, più 15.000 dal Comune per una manifestazione che non si sarebbe dovuta svolgere”

Pescara. “La manifestazione “quattro zampexpò”che ha avuto luogo il 28 e 29 ottobre 2017 nei locali dell’Aurum e nella riserva dannunziana, non si sarebbe mai dovuta svolgere viste le innumerevoli inadempienze dell’amministrazione e della politica evidentemente complice”.

Così in una nota il Consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle, Massimiliano Di Pillo, che aggiunge: “Un verbale della Giunta Comunale di Pescara del 23 marzo 2017 chiedeva di deliberare lo stanziamento, tramite la Regione Abruzzo, di 10.000 euro destinati all’organizzazione dell’evento, che prevedeva addirittura 20.000 visitatori. La manifestazione si èsvolta prevalentemente all’Aurum di Pescara e solo in minima parte all’interno della riserva dannunziana. Dopo 8 mesi di gestazione in Commissione Ambiente per essere votata, arriva prontamente la delibera che autorizza l’erogazione dei 10.000 euro, con all’oggetto: “contributo iniziativa volta alla valorizzazione della riserva naturale regionale pineta dannunziana”. Era il 27 ottobre 2017, ed il giorno dopo si sarebbe svolta materialmente la stessa manifestazione.

In una verifica da me fatta il giorno precedente, avevo notato inadempienze che sembravano essere gravi e che portai all’attenzione della Commissione, chiedendo la presenza dei Dirigenti che avevano firmato lo stesso atto. Secondo il “regolamento di tutela del verde urbano”alla stessa delibera mancava una relazione che permettesse l’utilizzo degli spazi della riserva dannuziana e non era menzionata alcuna assicurazione che tutelasse l’ente da qualsiasi danno alla stessa riserva. La relazione mancante, fu fatta e protocollata nella stessa mattinata da uno dei dirigenti responsabili del settore. Il voto, non vincolante ma sfavorevole della commissione, non fermòdi certo la macchina organizzativa e, con 15 giorni di disponibilitàdella struttura dell’Aurum valutati intorno a 15.000 euro, da considerarsi quale ulteriore contributo dell’ente perchénon richiesti dal Comune agli organizzatori, completòuna manifestazione con chiari intenti commerciali.

Oltre la discutibilitàdelle condizioni di sicurezza di un unico luogo di entrata e di uscita, per una manifestazione che prevedeva 20.000 persone e soprattutto animali in condizioni di forte stress dovuto al gran numero di visitatori, èevidente la violazione dell’art. 12 del “Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”, che impedisce lo svolgimento di manifestazioni di questo genere all’interno della cittàdi Pescara.

L’Art. 12 denominato “Divieti e regolamenti di esposizioni, spettacoli e intrattenimenti con l’utilizzo di animali”, descrive nei 4 commi il divieto su tutto il territorio comunale di esposizione e spettacolo o intrattenimento con o senza scopo di lucro con qualsiasi tipo di animale. E’vietato altresìanche qualsiasi forma di addestramento di animali, e di esposizione come richiamo del pubblico sia per esercizi commerciali che per mostre. L’ultimo comma addirittura dispone la sospensione immediata della manifestazione e la sanzione agli organizzatori.

Tutto ciòdescrive una situazione vergognosa di complicitàpolitiche ed amministrative che, secondo le Associazioni “Tutela Diritti Animali”e “Dog Village”, comporterebbero profili ancor piùpesanti per disparitàdi trattamento delle stesse associazioni, e pagamento di quote che avrebbero privilegiato alcune a discapito di altre.

Le responsabilitàdi queste gravi inadempienze sono da attribuire, nella migliore delle ipotesi, all’incapacitào ignoranza di chi deve esercitare il proprio ruolo politico e amministrativo di lettura e analisi di una delibera. Nella peggiore delle ipotesi alla incidentale e freudiana “dimenticanza”di chi ha voluto deliberatamente violare le norme per favorire l’organizzazione dell’evento a quattro zampe”.

Related posts

Vasto, un arresto per furto aggravato

admin

Francavilla, allestito il Presepe nella Chiesa di San Franco

admin

Che entusiasmo per la presentazione ufficiale dell’Unibasket!

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy