Cultura e eventi

Chieti, serata al Giardino Chiostrale con musica del ‘200

Chieti. Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” e lunedì 8 agosto alle ore 21.15 nell’incantevole Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico, reso disponibile dalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, ospita il concerto VENITE A LAUDARE, musiche del XIII secolo dal Laudario di Cortona a cura del Fairy Consort e della Compagnia Virtuosa.
La lauda (forma musicale devozionale dalle peculiari caratteristiche musicali) è declinata in varie modalità ricostruttive, ma sempre su criteri di storicità e filologia, da due realtà abruzzesi consolidate come la Compagnia Virtuosa e il Fairy Consort con gli artisti della Compagni diretta da Chiara Leonzi, e i musicisti del Fairy: Luca Dragani – flauto dolce, cromorno; Graziella Guardiani – flauto dolce; Luigi Polsini – liuto, viella; Vittoria Verducci – lira tonda. La voce recitante è di Aminta Lemme.
Nota di presentazione a cura degli organizzatori Fairy Consort e Compagnia Virtuosa: “Musiche dal Laudario e da altri codici medievali europei che “laudano” la Vergine, la nascita di Cristo e la sua Passione e, insieme a testi di Jacopone da Todi e ad altri scritti, vogliono appena suggerire all’ascoltatore un Duecento altro dal buio e dalla penitenza, al contrario, straordinariamente ricco di gioia nel cantare, di sincera devozione nel pregare, di moderna poesia nel comporre”.
La lauda è un Componimento poetico di argomento religioso e di carattere popolare, proprio della letteratura italiana medievale. Nacque probabilmente fra l’Umbria e la Toscana (Iacopone, Guittone), si diffuse largamente in relazione al movimento dei disciplinati o flagellanti (1260) e fiorì sino alla fine del 15° secolo.
La fonte più importante è il Laudario di Cortona. È una composizione essenzialmente monodica, amensurale, ma acquisirà nel tardo periodo carattere polifonico e mensurali (cioè sarà a più voci e con un tempo definito).
Nel programma di questo concerto, nato dalla collaborazione ormai consolidata fra Compagnia Virtuosa di Pescara diretta da Chiara Leonzi e Fairy Consort di Chieti preisduto da Luca Dragani, verranno eseguite composizioni del Laudario di Cortona, senza rinunciare ad uno sguardo coevo sulla mistica Hildegarda di Bingen o sul Libre Vermell, con l’interpunzione drammatica di Aminta Lemme su testi di Petrarca e Jacopone da Todi, e con elaborazioni polifoniche, realizzate da Luca Dragani secondo le regole di Marchetto da Padova e da una fonte cinquecentesca, le Piae Cantiones.
L’evento è ad ingresso libero e non occorre la prenotazione.
L’appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

Related posts

Emergenza velocità a Sambuceto

admin

Documento di Programmazione Economico Finanziaria, Febbo e Sospiri: “L’Abruzzo non riparte”

admin

Pescara, Allegrino su alloggi comunali di via Caduti per Servizio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy