Politica

Pianella, il comune si aggiudica due finanziamenti PNRR per l’innovazione digitale

Pianella. Ammonta complessivamente ad € 86.474,00 la somma che il Comune di Pianella riceverà dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Ringrazio gli uffici – esordisce Marco Pozzi, assessore con delega all’innovazione – che come sempre hanno predisposto tutta la documentazione necessaria per intercettare risorse vitali per avanzare nel processo di modernizzazione della pubblica amministrazione locale che abbiamo avviato già da alcuni anni nel nostro comune. Nello specifico le importanti risorse ottenute saranno utilizzate per migliorare ulteriormente le funzionalità della App “IO”, già attiva da oltre un anno e per la realizzazione della infrastruttura informatica più importante che riguarda l’abilitazione al cloud per le PA locali. Mentre la prima linea è dedicata direttamente all’applicazione digitale con la quale l’utenza può dialogare con l’ente direttamente dallo smartphone, la seconda investe il processo di gestione di archiviazione dei dati che, dalle strutture fisiche (server) passeranno alla c.d. nuvola, cloud appunto, con enormi benefici dal punto di vista della velocità di trasmissione, sicurezza di archiviazione e totale possibilità di accesso diretto da remoto ai gestionali da parte dei funzionari dell’ente.”
Esprime soddisfazione per il risultato anche il sindaco Sandro Marinelli: “Quello della modernizzazione e della innovazione è un obiettivo che abbiamo perseguito con tenacia negli anni del mandato amministrativo e che ha visto dapprima chiudere l’accordo con TIM per la fibra a 100 megabit e successivamente collaborare con Openfiber per l’implementazione della fibra superveloce su tutto il territorio, con un cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori sul territorio di Pianella di oltre 2 mln di euro per la primavera del 2023.”
“Grazie alle reti principali quindi, conclude il primo cittadino, il nostro territorio può avviare i processi di trasformazione interna del traffico dati, (anche l’istituto comprensivo si è aggiudicato un finanziamento specifico per la realizzazione delle nuove reti informatiche negli edifici scolastici), aprendosi alle nuove tecnologie quali il cloud appunto: ci avviamo a concludere un decennio amministrativo riconsegnando alle future generazioni gli edifici pubblici principali, come le scuole ed il municipio, completamente ristrutturati e messi in sicurezza ed ora anche in grado di essere tecnologicamente all’avanguardia.”

Related posts

Mr Eb, ecco le date abruzzesi del noto bass player

admin

Da Padre Pio a don Tonino Bello: l’uomo e il suo cammino di salvezza

admin

Il Franco Finucci Quintet in concerto a Celano con la presenza straordinaria di Stefano di Battista

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy