Politica

Covid, Bassetti: “Errore non parlarne in campagna elettorale, ora necessario essere realisti”

Evitare restrizioni e proteggere persone fragili

Roma. “Il covid in campagna elettorale è stato un tema tabù. Questo è stato un errore. Non si è parlato dell’argomento e spero che adesso evidentemente non sia più un tabù. Oggi il covid ha tante armi per essere affrontato, tanti vaccini. Parlarne credo che faccia parte del realismo. E noi dobbiamo esserlo, evitando di essere invece terrorizzati”. Così il virologo Matteo Bassetti parlando oggi a Roma nell’ambito del forum “La sfida per un nuovo presente inclusivo e sostenibile”, organizzata dalla Fondazione Leanprove in collaborazione con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

“Oggi – ha proseguito Bassetti – dobbiamo convivere con questo virus, che ha ormai passato la fase pandemica per entrare in quella endemica. Soprattutto, la fase è quella di affrontarlo a viso aperto. Senza restrizioni, ma con la protezione che dobbiamo dare a chi davanti al virus è più fragile. Oggi davanti ad una popolazione sostanzialmente protetta, ci sono persone, anziani, fragili, che hanno necessità di continuare a proteggersi con le vaccinazioni. Se vorremo avere un buon autunno ed inverno, dobbiamo invitare le persone fragili a vaccinarsi con la quarta dose, cosa che ancora non sta avvenendo. Ancora parlare di covid sembra un tabù. Usciamo dal tabù. Siamo passati dal fatto che non potevamo parlare di altro, con protocolli covid per tutto, ad una fase dove il covid che sembra scomparso. Di parlarne, oggi, si ha quasi paura”.

Related posts

Ad Archi la presentazione del libro “La memoria dello sguardo”

admin

È tempo di vacanza sulla neve di Ovindoli con Budget Autonoleggio

admin

Pescara, al via i progetti I SaveBiennale D’Arte Contemporanea e la mostra Shaped by time VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy