Politica

A Guardiagrele concerto di presentazione della produzione discografica “Ti amo tanto”

Guardiagrele. CONCERTO DI PRESENTAZIONE – PRODUZIONE DISCOGRAFICA TI AMO TANTO Canzoni in forma di Romanza del compositore guardiese DONATO RICCI GUARDIAGRELE – TEATRO GARDEN, SABATO 9 DICEMBRE ORE 21 A cura dell’Associazione ARIA (Amici Riuniti In Arte) sotto l’egida del Comune di Guardiagrele e dell’Associazione Regionale “Settembrata abruzzese”.

Antonella Trovarelli – soprano
Nara Montefusco – mezzosoprano
Claudio D’Alessandro – tenore
Alessandro Tenaglia – pianoforte
Giuliana Adezio – attrice
Direzione artistica del progetto: Alessandro Tenaglia
Produzione esecutiva: Stefano Bucceroni e Antonella De Marco
Ingegnere del suono: Franco Fraccastoro
Studio grafico: Pietro Fedele
Produzione video: Jacopo Pomante
Donato Ricci ha scritto una serie di canti in dialetto abruzzese, e specificamente guardiese, su versi di Aldo Aimola e Mauro Iacovella per lo più a due voci, e sempre con accompagnamento di pianoforte.

Esiste già un’incisione di questi canti eseguiti in forma corale e con accompagnamento di fisarmonica, ma il fatto stesso che il Compositore li abbia scritti classicamente per pianoforte, e con una qualità che spesso supera i confini del prodotto puramente folkloristico, ha portato Alessandro Tenaglia (pianista classico, docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, presidente di ARIA-Amici Riuniti In Arte), curatore della scelta delle canzoni e della loro interpretazione, a scegliere un’esecuzione in forma cameristica, con voci classiche.

Da questa immaginazione e da questa scelta nasce questa proposta, che ha svelato la qualità intrinseca in queste canzoni di romanze nel solco nobile della tradizione vocale cameristica italiana.

Anche le canzoni in lingua italiana per voce sola su testi dello stesso Donato Ricci, composte negli anni ‘45-‘48 e ‘57-‘59, che fanno pensare ad un ambito tipicamente leggero, hanno in certi casi un colpo d’ala decisamente particolare, e nell’esecuzione cameristica acquistano un velluto forse inaspettato.

Per questo il titolo vuole spiegare questo processo di illuminazione su queste pagine melodiche: canzoni popolari o leggere che, eseguite in maniera classica e cameristica, si svelano come romanze da salotto, qualità che contenevano e che tenevano nascosta.

Quest’anno 2017 ricorre il centenario della nascita del compositore di queste canzoni, Donato Ricci, già celebrato dal Comune di Guardiagrele con la posa di una TARGA COMMEMORATIVA lo scorso 15 ottobre, e ora celebrato dalla volontà affettuosa dei produttori Stefano Bucceroni e Antonella De Marco con la pubblicazione di un CD e la promozione del concerto del 9 dicembre.

Related posts

Fossacesia, pubblicato avviso per formazione elenco di soggetti interessati ad animare il territorio

admin

“Donne in Jazz & Love”: da Chef Nestor a Pescara

admin

L’Olio delle Colline: i vincitori della XIII edizione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy