Cultura e eventi

Giornate FAI d’autunno 2022: due i luoghi da visitare a Ortona

Ortona. Sabato 15 e domenica 16, in occasione delle Giornate Fai d’autunno, due luoghi simbolo del patrimonio ortonese saranno aperti al pubblico ovvero il Museo Diocesano, posto all’interno della basilica di san Tommaso apostolo, e il Cimitero militare canadese situato nella frazione di San Donato.

Il Museo diocesano è uno scrigno che raccoglie pregevoli opere artistiche che vanno dal dodicesimo al diciannovesimo secolo. Il primo nucleo della collezione fu raccolto nel secondo dopoguerra al fine di conservare e tutelare le opere provenienti dal duomo e da altri edifici di culto del territorio, scampate ai bombardamenti subiti dalla città durante la seconda guerra mondiale. Tra le opere più significative: le tele seicentesche dell’ortonese, ma veneziano di adozione, Tommaso Alessandrino, e quelle del XVI secolo del lombardo Giovanni Battista Rusconi. Il museo conserva inoltre opere di oreficeria come la croce processionale del Cinquecento e di scultura come quella con il rilievo raffigurante il trasporto delle reliquie di san Tommaso, sempre del XVI secolo.

Il secondo luogo visitabile è il Cimitero militare canadese che raccoglie le spoglie di 1.615 soldati del Commonwealth morti durante i combattimenti svoltisi nella porzione di territorio che va dal fiume Sangro al fiume Arielli. Tra i 1615 soldati sepolti, 500 sono canadesi caduti per liberare Ortona. Essendo rappresentato gran parte del mondo, per ogni caduto, nella sepoltura, sono stati rispettati la nazionalità e il credo religioso. L’età dei soldati sepolti è giovanissima il più giovane aveva 16 anni il più anziano 45 anni.

Le visite, con turni al mattino e al pomeriggio, saranno accompagnate dai volontari del Fai, Fondo per l’ambiente italiano, e da esperti. Al Cimitero canadese, in particolare, con l’aiuto di appassionati di storia militare e locale sarà possibile approfondire la conoscenza attraverso le foto storiche e letture di pagine dai diari di guerra.

Si tratta di un evento a contributo minimo aperto a tutti. Per maggiori informazioni scrivere a: ortona@gruppofai.fondoambiente.it

Related posts

Il WWF lancia l’allarme: “In diminuzione la presenza del fratino sulla costa abruzzese”

admin

Vasto, ‘Amare la città’: inaugurazione del Murale a Punta Penna

redazione

“La Libera Muratoria in Abruzzo dal XVIII al XX secolo”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy