Cultura e eventi

È pugliese il primo “Alumno dell’Anno” del prestigioso Collegio Einaudi di Torino

Il docente leccese guida gli studenti nell’innovazione e nella creazione di startup economiche e sociali

Lecce. Chi ha studiato a Torino, presso l’Università o il Politecnico, soprattutto da fuori sede, conosce molto bene il Collegio Universitario Einaudi, la prestigiosa istituzione della città fondata dal prof. Renato Einaudi nel 1950, la quale ha offerto ospitalità, formazione e crescita negli ultimi 70 anni a migliaia di studenti e studentesse. Nel 2015 è stata invece fondata l’Associazione “Alumni del Collegio Einaudi” dall’iniziativa di un gruppo di giovanissimi Allievi ed ex Allievi del Collegio, questa oggi conta oltre 500 soci e, pochi mesi fa, è nata l’idea di istituire il Premio Alumno dell’Anno, un riconoscimento da conferire ad una Alumna o ad un Alumno che ha raggiunto nella vita traguardi straordinari.

L’8 ottobre scorso ha avuto luogo l’evento celebrativo della prima edizione del Premio e il candidato Alumno più votato è risultato il pugliese Daniele Manni al quale, quindi, è stato conferito il titolo di Alumno dell’Anno 2022. Daniele Manni ha oggi 63 anni ed è stato ospite del Collegio Einaudi dal 1978 al 1982. Fresco di diploma presso il Liceo Scientifico “Vanini” di Casarano, aveva scelto di iscriversi a Torino per frequentare l’innovativo e neonato corso di studi in “Scienze dell’Informazione” (Informatica). Data la distanza e gli impegni scolastici, Manni ha partecipato attraverso un collegamento online e non ha potuto presenziare fisicamente alla cerimonia celebrativa insieme agli altri sette candidati alla nomination: Cristiana Covone, Cristiana De Filippis, Donato Firrao, Romolo Ganzerli, Antonino Giannone, Ivo Sciuttini e Ciro Verdoliva.

La motivazione legata al riconoscimento di Manni è la seguente: “Per essere un’ispirazione nella docenza guidando gli studenti nell’innovazione e nella creazione di startup”. Il docente leccese insegna Informatica da oltre 30 anni presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce e negli ultimi 20 anni affianca a queste lezioni l’esperienza di ideazione e conduzione di micro iniziative imprenditoriali, le startup giovanili, da parte dei suoi studenti a partire dai 14 anni. Nel 2020 è stato il primo docente italiano a vincere il riconoscimento internazionale “Global Teacher Award”.

Come viene specificato anche sul sito ufficiale, il Collegio Universitario Einaudi è molto più di una residenza, infatti affianca a strutture residenziali di alto livello una formazione personalizzata, una vita di comunità ricca e stimolante e una serie di ottime opportunità. Il Collegio è un ambiente in cui crescere, seguendo i valori guida del merito e dello sviluppo del potenziale. Viene valorizzato il merito e il potenziale di studenti universitari motivati a sviluppare nuove capacità, raggiungere risultati eccellenti e crescere come Persone, Cittadini e Professionisti, offrendo loro un ambiente di studio e di vita stimolante e interdisciplinare e un percorso di formazione personalizzato e trasversale.

Alcuni collegamenti utili:

Il Premio: https://einaudialumni.it/2021/11/26/premio-alumno-dellanno/

Collegio Einaudi: www.collegioeinaudi.it

Associazione Alumni: https://einaudialumni.it/

Related posts

Cambio della guardia alla Stazione dei Carabinieri. Dell’Erba lascia Roseto e arriva Tarantino

admin

Borgo Rurale, tutto esaurito agli stand gastronomici

redazione

Esce oggi The Man Who Crossed The Universe, il nuovo album degli Oldthink

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy